CHAOS MAGIC FEAT. CATERINA NIX

Furyborn

Frontiers Music S.r.l.

Release Date: 14 Giugno 2019

 

 

I Chaos Magic nascono da un iniziale progetto di Timo Tolkki che ha scritto e prodotto l’album di debutto omonimo nel 2015 volendo al suo fianco la promettente Caterina Nix, dalla splendida voce. Dopo qualche anno da quel lavoro, che è stato una rampa di lancio per la cantante, Caterina Nix torna a creare qualcosa di nuovo in collaborazione con il produttore, cantante e musicista Nasson. Nasce così ”Furyborn”, che non vede più la presenza di Timo Tolkki. Dell’ultimo lavoro la cantante dice: “Scrivo canzoni da molti anni, tuttavia non ho voluto interferire con il processo creativo di Tolkki nel precedente album dei Chaos Magic. Nel caso di Furyborn ho avuto la libertà di progettare una mia visione musicale. Volevo che l’album avesse sia un sound moderno che un’atmosfera nostalgica”.

 

Il primo singolo ad essere stato rilasciato è “Like Never Before”, un brano dal ritornello molto catchy che cresce di intensità in un contrasto tra parte melodica e chitarre potenti e che arriva al culmine nel riff centrale. Molto più energica la title track “Furyborn” che vede la cantante duettare alla voce con Tom Englund degli Evergrey. Un brano emozionante e rabbioso in cui il contrasto tra la graffiata voce di Englund e la pulita voce di Caterina riesce a rendere l’atmosfera ancora più coinvolgente e suggestiva. “Beware Of Silent Water” è una ballad in cui si può notare tutta la dolcezza della voce della frontwoman, accompagnata alle tastiere da un’altra delle numerose guest star presenti nell’album, Mystheria (Bruce Dickinson, Rob Rock). Un pezzo che rimarrà nei cuori degli ascoltatori anche per le orchestrazioni e le parti di chitarra acustica.

 

La voce si fa più graffiante e rabbiosa in “Throw Me To The Wolves”, così come le chitarre si fanno più heavy e la batteria più martellante, in assoluto contrasto con la toccante “I’d Give It All” che catapulta tutta l’attenzione sulla delicatezza della voce della frontwoman. Un brano sinceramente emozionante. Altro pezzo degno di nota è “Path Of The Brave” in duetto vocale con Ronnie Romero (lead singer di Rainbow e CoreLeoni ed ex Lords Of Black), davvero una piccola perla. L’album si conclude con “I’m Your Cancer”, una canzone catchy che prende sin dalle prime note e che fa quasi pensare alla recente Supernova dei ben noti Within Temptation.

 

”Furyborn” è un perfetto mix tra differenti stili musicali che passano attraverso metal melodico, heavy, sinfonico ed anche alternative in un up and down di emozioni molto diverse fra loro.

 

Caterina Nix si rivela una grande cantante che, grazie ad ottime collaborazioni e grandi nomi della musica per i featuring nei brani, ha aperto un nuovo capitolo nella storia dei Chaos Magic.

 

 

Tracklist:

01. You Will Breathe Again

02. Furyborn (Feat. Tom Englund, From Evergrey)

03. Like Never Before

04. Beware Of Silent Waters (Feat. Mystheria on Keyboards)

05. Falling Again (Feat. Nasson Corbalan Prudant)

06. Bravely Beautiful (Feat. Ailyn Gimenez, Former Sirenia Singer)

07. Throw Me To The Wolves

08. I’d Give It All

09. Path Of The Brave (Feat. Ronnie Romero)

10. My Affliction

11. I’m Your Cancer

 

 

Line-Up:

Caterina Nix – Vocals

Nasson – Guitars, Vocals, Piano, Programming, Acoustic Guitars & additional Bass

Franco Lama – Programming

Hermaunt Folatre – Bass

Carlos Hernandez – Drums

 

Link Utili:

www.facebook.com/caterinanix

instagram.com/caterina_nix_official

Facebook Comments
3.5