SEVENTH WONDER

Acoustic (EP)

Frontiers Music

Release date 21 giugno  2019

 

 

 

Dire Seventh Wonder è nominare una band capostipite di quel Prog Rock/Hard AOR di provenienza Svedese e che con l’album del 2018, “Tiara”, ha segnato la loro carriera, consacrandoli nell’olimpo delle band nordiche più quotate.

 

Per porre ancor di più l’attenzione sulla qualità delle loro produzioni hanno deciso di produrre due nuove versioni di due delle migliori tracce proprio appartenenti all’album “Tiara”: “Against the Grain” e “Victorious”. Quale la necessità di fare una cosa del genere? Beh in questo caso si è scelto di produrre le due song in chiave acustica e questa decisione implica una versatilità di armonizzazione e melodia che non sono proprio caratteristica sempre così diffusa; si deve anche tenere ben presente alla necessità di avere un frontman che abbia una vocalità tale da riempire appieno lo “spazio” che le versioni acustiche lasciano rispetto alle versioni “elettrificate”.

 

“Against the Grain” parte con un caldo arpeggio in acustico, ben differente dall’originale, ed una ritmica sabbiata ed avvogente. La coralità del ritornello e dell’outro sono fantastici e molto sensoriali. Ottime le legature di piano ed il basso bello “grosso” ma non invadente, molto riempitivo. Si diceva della necessità di una lead voice presente ed in questo caso Tommy Karevik è proprio all’altezza seppur non vi fosse bisogno di conferme. L’assolo che nell’originale viene proposto in due parti consecutive qui viene inglobato in uno unico ma dai medesimi tecnicismi traposti sull’acustica.

 

In “Victorious”, come nel caso precedente, vengono semplificati all’estremo i riffaggi articolati delle strofe per dare una linearità e semplicità sensoriale maggiore al brano. Si punta agli accenti di chitarra ed alle variazioni vocali che rendono tutto più emozionale ed intimistco.

 

La chiave vincente in questi casi sta nella semplificazione e linearizzazione dei brani, puntando su musicalità, armonia e forte impronta vocale che deve assolutamente avere un posto d’onore. Se si affianca, inoltre, una melodiosa struttura musicale la vittoria è assicurata.

 

Speriamo quindi che i Seventh Wonder ci delizino i padiglioni auricolari con un completo LP in acustico dei brani che loro stessi ritengono più significativi e che possano dare una secnda espressività se riproposti in chiave acustica.

 

 

Tracklist

Against The Grain

Victorious

 

Lineup

Tommy Karevik – voce

Johan Liefvendahl – chitarra

Andreas Blomqvist – basso

Andreas Söderin – tastiera

Stefan Norgren – batteria

 

Link:

seventhwonder.se

facebook.com/seventhwonderofficial

twitter.com/realswband

Facebook Comments