I Tool hanno finalmente pubblicato il primo singolo, nonché title track del nuovo e tanto atteso album “Fear Inoculum” in uscita il 30 agosto 2019 tramite RCA Records.

 

Il disco è prodotto da Joe Barresi e mixato da Bob Ludwig che in precedenza hanno lavorato a “10.000 Days”. La registrazione è iniziata a marzo del 2018, con il batterista Danny Carey che ha iniziato a registrare le sue tracce e poi a seguire il bassista Justin Chancellor.

 

L’album conterrà sette tracce ma durerà 80 minuti, praticamente nessuna delle canzoni aderisce al formato standard per un singolo radiofonico. Anche con questo quinto album da studio i Tool continuano con la loro tradizione di creare packaging strepitosi e innovativi. “Fear Inoculum” infatti, è un deluxe CD, in digipack ed edizione limitata, contenente un piccolo schermo da 4” in HD sul quale son stati collocati 7 minuti di contenuti video esclusivi, un cavo USB per ricaricare lo schermo, 2 watt speakers, un booklet da 36 pagine e una card per scaricare l’album in versione digitale. La confezione di “Fear Inoculum” è stata concepita e creata da Adam Jones, chitarrista della band.

 

Per quanto riguarda il concetto del disco, il chitarrista Adam Jones ha detto che  il numero sette ha avuto un certo significato durante le sessioni di registrazione:

“Mi sono fissato sul numero 7 mentre stavamo registrando e molti dei riff che io e Justin abbiamo composto sono in sette. E non è che ti metti a dire ‘scrivo un riff in sette!’. Lo scrivi, conti e ti accorgi che è in sette. Al termine delle registrazioni ho detto penso che dovremmo chiamarlo 7, perché molte canzoni sono in sette e ci sono sette brani sul disco. Poi Maynard mi ha detto che ha tutta una sua idea del numero 7. E anche Alex Grey ha praticamente detto la stessa cosa e ha un concetto che si rivelerà attraverso il video.”

La settimana scorsa i Tool hanno pubblicato, per la prima volta, tutti i loro dischi precedenti sulle piattaforme digitali collezionando oltre 20 milioni di streaming nelle prime 48 ore dall’uscita ed entrando nella Top 10 di iTunes con 5 album.

 

I Tool si sono formati nel 1990 e, nel corso della loro carriera, hanno pubblicato 4 album da studio multiplatino: ‘Undertow’ (1993), ‘Ænima’ (1996), ‘Lateralus’(2001) and ‘10,000 Days’ (2006); due EPs: ‘72826’ (1991) e ‘Opiate’ (1992) e il boxset live ‘Salival’ (2000). La band ha vinto ben 3 Grammy Awards:  Best Metal Performance (1998, “Ænima”), Best Metal Performance (2002, “Schism”) and Best Recording Package (2007, 10,000 Days).

 

I TOOL sono: Danny Carey (batteria), Justin Chancellor (basso), Adam Jones (chitarra) e Maynard James Keenan (voce).

toolband.com

Facebook Comments