La symphonic metal band The Dark Element, capitanata dalla cantante Anette Olzon (ex-Alyson Avenue, ex-Nightwish) e il chitarrista Jani Liimatainen (ex-Sonata Arctica), rilascerà il secondo album “Songs The Night Sings”, il prossimo 8 novembre tramite l’etichetta Frontiers Music. Il primo singolo estratto è la stessa title-track, ed è accompagnata dall’official video posto in conclusione della presente news.
Questo il commento di Liimatainen: “L’album presenta un suono pesante ma al tempo stesso iper melodico. Questa volta abbiamo esplorato nuovi territori musicali che non abbiamo percorso nel precedente lavoro, anche se attraverso lo stesso abbiamo trovato il nostro stile ideale e che io e Anette vogliamo portare avanti; considerato tutto ciò, credo che col nuovo album potremmo riuscire a ottenere un risultato ancora migliore”.
La Olzon sottolinea quanto segue: “Registrare il nuovo album è stato un brivido pazzesco, ed è stato ancora più semplice in quanto adesso io e Jani ci conosciamo molto bene; a parere personale penso che questo sia davvero un gran bel disco, e sono certa che anche i nostri fan lo apprezzeranno moltissimo. Aggiungo solo che non vedo l’ora di cominciare a scrivere nuovo materiale”.
“Songs The Night Sings” è un brano di stampo anthemico, dove viene dato ampio spazio ai synth e dove l’energico apporto della chitarra da ulteriore risalto alla bella e squillante voce di Anette.
In conclusione facciamo presente che il disco sarà disponibile nei seguenti formati: Cd, LP, Ltd. Ed. Red 2xLP (Limited to 25 Copies Bandwear Store), CD + T-Shirt, LP + T-Shirt, Ltd. Ed. Red 2xLP + T-Shirt.
Tracklist
01. Not Your Monster
02. Songs The Night Sing
03. When It All Comes Down
04. Silence Between The Words
05. Pills On My Pillow
06. To Whatever End
07. The Pallbearer Walks Alone
08. Get Out Of My Head
09. If I Had A Heart
10. You Will Learn
11. I Have To Go
Line up
Anette Olzon – Lead vocals
Jani Liimatainen – Guitars. keyboards, programming
Jonas Kuhlberg – Bass
Jani “Hurtsi” Hurula – Drums