DRAGONFORCE

Extreme Power Metal

earMUSIC

Release date: 27 Settembre 2019

 

 

I Dragonforce sono uno dei quei gruppi senza vie di mezzo: o si amano alla follia, oppure si odiano visceralmente. Noi naturalmente ci schieriamo con i primi in quanto, fin dall’album di esordio “Valley Of The Damned”, abbiamo sempre stimato la loro innovativa creatività. Certo, non tutti i loro lavori sono da promuovere a pieni voti, ma bisogna anche dire che nessuno di essi è mai sceso sotto un determinato livello.

 

L’iper velocità e gli assolo tipo videogame arcade sono indissolubili dal sound della band, ma la loro propensione ad inserire ritornelli e melodie di facile presa hanno sempre garantito loro il successo. In più dei Dragonforce bisogna lodare il fatto di non prendersi mai troppo sul serio e di mettere sempre il divertimento alla base delle loro composizioni. Questa attitudine si ripropone in ogni loro live, rendendo le loro esibizioni dal vivo una garanzia di soddisfazione.

 

“Extreme Power Metal” non si discosta di una virgola dalle precedenti produzioni se non nel fatto di puntare su brani più corti e diretti, comunque sempre intrisi di tecnica e gran gusto nell’azzeccare i refrain. Inoltre, cosa particolare, parte del cd è stato registrato sul canale di livestream Twitch di Herman Li con l’aiuto dei fan. Nascono così 10 pezzi “ruffiani” che hanno il grande pregio di piazzarsi immediatamente nel cervello dell’ascoltatore.

 

Sin dall’opener “Highway To Oblivion” (della quale è stato realizzato un divertentissimo video animato e per i gamer sarà presente nel gioco “Audica”, naturalmente come livello più difficile) si riconosce il loro consueto trademark. La velocità e i cambi repentini di tempo la fanno da padrone, mettendo in luce le complicate trame soliste di Herman e Sam e il drumming selvaggio di Gee. Stesso discorso per “Cosmic Power Of The Infinite Shred Machine” che pone le tastiere della new entry Coen Janssen (Epica) in bella mostra, ottimamente supportate da un riff potente e velocissimo. Inoltre il sapiente uso dei cori e la gran voce di Marc Hudson vanno a cesellare il tutto con grande classe.

 

Quando poi i Dragonforce decidono di passare da velocità curvatura a velocità di impulso (per citare Star Trek), riescono a tirare fuori dal cilindro pezzi che si posizionano nel metal melodico e talvolta sconfinano nell’hard rock. In “The Last Dragonborn” col suo incedere orientaleggiante inserito in un contesto epico, o nella bellissima “Heart Demolition” e in “Strangers” i ragazzi inglesi ci dimostrano che non è necessario puntare solo sulla velocità, creando delle canzoni catchy dalle grandi aperture melodiche. Certo non sarebbero loro se non inserissero pezzi come “Troopers Of The Stars”, “Razorblade Meltdown” o “In A Skyforged Dream”, dove l’assioma “Dragonforce uguale acceleratore a manetta” è sempre ben presente.

 

Comunque la differenza rispetto ad altri album è l’aver scelto di puntare sull’orecchiabilità delle song più che sulla tecnica fine a se stessa. Nasce così il capolavoro “Remembrance Day”, dove tonnellate di melodia si fondono in un refrain epico di grande impatto. Poi quando il cd non sembra aver più nulla da aggiungere arriva la divertentissima “My Heart Will Go On” (cover di Celine Dion e colonna sonora del film Titanic). L’intro di tastiere con l’effetto “pianola Bontempi anni 80” e la super velocità di esecuzione chiudono regalando una dose massiccia di buonumore.

 

“Extreme Power Metal” è un grandissimo disco e sarà certamente apprezzato dai fan di lunga data. Le 10 canzoni che lo compongono probabilmente non rimarranno nella storia, ma siamo sicuri che difficilmente riusciremo a togliercele dalla testa in tempi brevi.

 

 

Track List

01 Highway To Oblivion

02 Cosmic Power Of The Infinite Shred Machine

03 The Last Dragonborn

04 Heart Demolition

05 Troopers Of The Stars

06 Razorblade Meltdown

07 Strangers

08 In A Skyforged Dream

09 Remembrance Day

10 My Heart Will Go On

 

Line Up:

Marc Hudson – Vocals

Gee Anzalone – Drums

Herman Li – Guitar

Sam Totman – Guitar

Coen Janssen – Keyboards

 

Link:

dragonforce.com

instagram.com/dragonforcehq
twitch.tv/hermanli
twitter.com/dragonforce
facebook.com/dragonforce

Facebook Comments
4.5