Il rivoluzionario quartetto ritorna alle sue origini strumentali ed annuncia l’uscita del video del nuovo singolo “Ashes Of The Modern World”.

 

“È difficile esprimersi senza parole, però in Cell-0 troviamo particelle di universo prima d’ora sconosciute.  Milioni di note assemblate per creare musica, così come milioni di cellule si assemblano per creare la vita, e quando si riesce a visualizzare tutto ciò, dei pattern simili iniziano ad emergere” Cell-0

 

Il 10 Gennaio 2020 su Silver Lining Music uscirà “Cell-0”, nona fatica discografica degli Apocalyptica, band rock finlandese composta da tre suonatori di violoncello e un batterista vincitrice di svariati dischi di Platino. I quattro anni di pausa dall’uscita del loro ultimo album ha dato la possibilità ai membri della band – Eicca Toppinen, Perttu Kivilaakso, Paavo Lötjönen, e Mikko Sirén, tutti musicisti con preparazione classica – di trovare una nuova e più fresca prospettiva.

 

“Cell-0” è il primo album tutto strumentale dopo 17 anni.

 

“Ashes Of The Modern World” è il primo singolo/video estratto dal disco ed è possibile guardarlo qui di seguito.

 

Questo video poderoso è stato girato dal pluripremiato regista finlandese Ville Juurikkala, che ha lavorato con una miriade di artisti famosissimi come Guns N’ Roses, Aerosmith ed Andrea Bocelli.

“Cello-0” sarà disponibile in vari formati ed i pre-ordini posso essere fatti su www.apocalyptica.com

 

• CD Mediabook

• Doppio vinile con Gatefold di 6 parti con 12” e booklet di 20 pagine

• Deluxe D2C

• Download digitale e Streaming

 

Prodotto dagli Apocalyptica, mixato da Andrew Scheps (Red Hot Chili Peppers, Lana Del Rey, Metallica e Black Sabbath), e registrato al Sonic Pumps Studio di Helsinki, “Cell-0” vede la band ascendere alle eteree atmosfere spaziali di “Ashes Of The Modern World,” per poi buttarsi a capofitto nei riff trash-metal di “En Route To Mayhem.”

 

Invece di concentrarsi su scrivere singoli, la band ha approcciato la produzione di “Cell-0” come un’opera d’arte completa e unitaria con l’energia di una reale cello-metal band.  I quattro si sono spinti oltre i loro limiti per trovare nuovi spazi nella loro musica, trovando soluzioni ed emozioni assolutamente nuove durante il processo creativo.

 

Eicca Toppinen spiega che “queste nuove canzoni hanno così tanti strati e complessità, che non è sempre facile dire di cosa trattano. Però penso anche che la bellezza della musica strumentale lasci completamente libero l’ascoltatore di sperimentare una stessa canzone in maniere sempre nuove. È per quello che siamo riluttanti a spiegare le canzoni prima che i nostri fans le abbiano ascoltate.”

 

Per promuovere l’uscita di “Cell-0”, gli Apocalyptica – insieme agli Sabaton – partiranno per un tour di 22 date nelle arene di 15 nazioni Europee, che inizierà il 17 Gennaio 2020 a Zurigo e toccherà l’Italia il 28 Gennaio all’Alcatraz di Milano.

 

Di seguito trovate l’elenco di tutte le date già confermate.

 

GENNAIO

17  Hallenstadion, Zurich, Switzerland

18  Schleyerhalle, Stuttgart, Germany

19  Olympiahalle, Munich, Germany

21  Gasometer, Vienna, Austria

22  Arena, Budapest, Hungary

24  Torwar, Warsaw, Poland

25  Max Schmeling Halle, Berlin, Germany

26  O2 Arena, Prague, Czech Republic

28  Alcatraz, Milan, Italy

30  Arena Leipzig, Leipzig, Germany

31  Festhalle, Frankfurt, Germany

 

FEBBRAIO

1   König Pilsener Arena, Oberhausen, Germany

2   Sportpaleis, Antwerp, Belgium

4   Sant Jordi, Barcelona, Spain

5   Vistalegre, Madrid, Spain

7   Zenith, Paris, France

8   Wembley Arena, London, UK

9   Afas Live, Amsterdam, The Netherlands

11  Sporthalle, Hamburg, Germany

12  Forum Black Box, Copenhagen, Denmark

14  Scandinavium, Gothenburg, Sweden

15  Hovet, Stockholm, Sweden

16  Spektrum, Oslo, Norway

Cell-0 credits:

 

Gli Apocalyptica sono:
Eicca Toppinen – Cello
Perttu Kivilaakso – Cello
Paavo Lötjönen – Cello
Mikko Sirén – Drums

Facebook Comments