JESSE MALIN

Sunset Kids

Wicked Cool Records

Release date: 30 agosto 2019

 

Per meglio comprendere le radici di questo lavoro, pubblicato il 30 agosto 2019 dalla Wicked Cool Records, bisogna fare un passo indietro al 2018, anno in cui Jesse Malin subisce la perdita del padre, del suo chitarrista (ed amico) Todd Youth e del suo produttore David Bianco.

 

Questi tragici eventi fanno da perno al messaggio che Malin vuole veicolare, snodandolo attraverso 14 tracce ricche di contaminazioni di genere che sfumano dal rock al pop al blues.

 

Ed è così che con il preziosissimo tocco di Lucinda Williams, che ha prodotto il disco insieme al marito Tom Overby, nasce la magia di “Sunset Kids”.

 

L’obiettivo dell’album è sicuramente quello di diffondere un senso di speranza, nonostante le avversità cui il mondo ci pone di fronte, per apprezzare i momenti belli della vita.

 

La traccia che fa da apripista è “Meet Me At The End Of The World” (videoclip diretto da David Stekert ). Pezzo già conosciuto, pubblicato nell’omonimo EP del 2017, in cui al ritmo orecchiabile e alle dolci note di piano si aggiunge la voce dell’amico Joseph Arthur.

 

L’introspezione peculiare dell’album trova ampio spazio in ballad malinconiche e struggenti come “Promises”, “Revelations” e “Shane”, quest’ultima dedicata ad uno degli eroi di Malin, Shane MacGowan (The Pogues).

 

Un focus particolare merita “Room 13”, in cui Malin duetta con la stessa Lucinda Williams. La canzone viene raffigurata nelle immagini del videoclip diretto dal regista e musicista Dito Montiel, rappresentando esattamente ciò che Malin vuole raccontare: personaggi incontrati lungo la strada, sognatori, truffatori, romantici, imbroglioni, amanti, perdenti, credenti.

 

Le voci di Malin e della Williams si intrecciano anche nella roca “Dead On”, brano rock che stacca notevolmente dalla upbeat “Chemical Heart” e dal taglio melodico conferito alla maggior parte delle canzoni incluse nell’album: “Shining Down”, “Gray Skies Look So Blue”, “Do You Really Wanna Know”, “My Little Life”.

 

Anche se i tempi dei chiassosi D Generation sembrano ormai lontani, non manca quella vena di nostalgia per il punk-rock del passato che Jesse Malin riesce ad incastonare perfettamente in “Strangers And Thieves”, brano scritto ed interpretato insieme a Billie Joe Armstrong (Green Day).

 

Le lyrics di “When You’re Young” recitano: “Non sprecare la tua vita in cose che non possono migliorare”. Ed è esattamente qui che sta il cuore dell’album. Per Jesse Malin si tratta semplicemente di questo: cercare di sopravvivere e di andare avanti nonostante tutto, non smettere mai di amare e godersi ogni giorno come fosse il più prezioso.

 

 

Tracklist:

1. Meet Me At The End Of The World Again 04:04

2. Room 13 03:56

3. When You’re Young 02:56

4. Chemical Heart 02:31

5. Promises 03:44

6. Shining Down 03:14

7. Shane 03:06

8. Strangers And Thieves 03:16

9. Revelations 02:44

10. Gray Skies Look So Blue 02:47

11. Do You Really Wanna Know 03:21

12. Friends In Florida 04:35

13. Dead On 03:34

14. My Little Life 03:03

 

Line up:

Jesse Malin – vocals / guitars

Derek Cruz – lead guitar / vocals / keys

Randy Schrager – drums / percussion

Catherine Popper – bass / vocals

Rob Clores – keys / piano / melodica

 

Link utili:

Website

Facebook

Instagram 

Twitter

Youtube

Bandsintown 

iTunes

Tour dates

Facebook Comments
4