BREAK ME DOWN

The Pond

Autoproduzione

Release date: 17 ottobre 2019

 

 

I Break Me Down sono una giovane band Alternative Metal fondata a Milano nel 2017. Nel corso della breve ma fervente attività i Nostri hanno intrapreso molte esibizioni live al fianco di band di spicco come Lacuna Coil, Crazy Town, Joe Stump’s Tower of Babel e Vinnie Moore; grazie alle loro performance dalla coinvolgente presenza scenica sono riusciti a instaurare una profonda intesa col pubblico assicurandosi un nutrito fanbase.

 

Il 2018 è l’anno del primo EP Resilience con tre brani inediti. Nel 2019 si registrano cambiamenti nella line up, l’odierna formazione prevede la vocalist Irene Franco, Morris Steel e Laerte Ungaro alle chitarre, Giuseppe “Lo Chef” Greco al basso e Fabio Benedan alla batteria.

 

“The Pond” è l’album di esordio, in uscita il 17 ottobre 2019, registrato e mixato da Matteo Magni presso il Magnitude Studio. Il full-length consta di undici brani per un totale di circa 40 minuti di musica, la sua pubblicazione è stata anticipata dall’uscita del singolo “Your Game” il 13 settembre. Nel sound e nello stile riecheggiano le influenze di band come Creed, Alter Bridge, Tremonti, Halestorm e The Pretty Reckless, con elementi Hard ‘n’ Heavy e Post-Grunge. La tracklist risulta compatta, composta da brani simili per durata in cui si alternano pezzi di discreta incisività a tratti più intimisti con inserti melodici, come in “Goodbye”.

 

Per testi e sonorità il full-length non si avventura nei meandri dello sperimentalismo ma rimane fedele ai canoni del genere, con linee armoniche semplici e ben ragionate, accompagnate da agili riff di chitarra e una decisa sezione ritmica. Il lavoro presenta ritornelli catchy di grande presa sul pubblico e sporadici assoli di matrice Tremontiana. “The Noose” risulta tra i brani di spicco della produzione e dimostra maggiore sperimentazione e motivi articolati, la linea di basso nelle strofe conferisce maggiore spessore e mordente all’esecuzione. Altri brani degni di nota sono “O.C.D.”, “Nightmare” e la title track “The Pond” in chiusura – con menzione d’onore per la parte strumentale. Il lavoro denota perizia a livello tecnico, la performance canora di Irene Franco risalta per espressività e grande estensione.

 

“The Pond” risulta un discreto debut album, un lavoro da affinare ma un solido trampolino di lancio per una band promettente, che denota entusiasmo, competenza, talento e ampio margine di crescita.

 

 

Tracklist:

1. Your Game

2. If You’re Brave

3. The Noose

4. Nightmare

5. Just Tonight

6. O.C.D.

7. New Hero

8. Goodbye

9. Look @ Me

10. Let It Burn

11. The Pond

 

Line up:

Irene Franco -voce

Laerte Ungaro – chitarre

Morris Steel – chitarre

Giuseppe Greco – basso

Fabio Benedan – batteria

 

Link Utili:

Facebook Spotify Instagram Twitter YouTube

Facebook Comments
3.5
3.5