a cura di Giulia Dino

 

Il chitarrista e fondatore dei TOTO Steve Lukather intervistato dal The Morning Call ha affermato che l’attuale lineup della band – che comprende i membri fondatori come Steve Porcaro e, fino a poco tempo fa, David Paich, nonché il cantante di lunga data Joseph Williams – si scioglierà una volta terminato il tour del 40 ° anniversario, il 20 ottobre a Filadelfia.

 

Ha dichiarato: “Non so cosa ci aspetterà il futuro, ma so che il nostro spettacolo a Filadelfia sarà l’ultimo, e sancirà la fine di questa formazione dei TOTO”.

 

Parlando della possibilità che i TOTO tornino di nuovo con una formazione diversa, Steve ha affermato: “Non lo so, non posso prevedere il futuro, ma posso dirti che questa line up cesserà di esistere il 20 ottobre. Dobbiamo prenderci una pausa e riflettere su cosa sta succedendo. Non sto dicendo che non suonerò mai più questa musica – sarebbe stupido dirlo, sarebbe una bugia, potrei suonare quello che voglio dal nostro repertorio con chiunque voglia, e così anche tutti gli altri membri, ma non so ancora come andranno le cose”.

 

Ha continuato: “Abbiamo lavorato molto duramente per molto tempo e negli ultimi dieci anni abbiamo suonato più di quanto abbiamo mai fatto, stiamo suonando meglio che mai. Questa è l’ironia: quando saliamo sul palco è come se fossimo di nuovo bambini, e diamo tutto ciò che abbiamo. Ti mantiene giovane dentro, mi sento benissimo – mi sento meglio di quando avevo 40 anni, sai? Per quanto riguarda fisicamente e dal punto di vista del suono, la band è maturata. È divertente, mi sto divertendo molto. E quelle due ore in più sul palco sono quello che vogliamo fare. Questo è il nostro grande guadagno, ma non siamo pagati per questo: siamo pagati per le altre 20 ore al giorno ce ne stiamo in una prigione molto carina chiamata camera d’albergo!”

 

Una notizia clamorosa per i fan dei TOTO, infatti pochi gruppi nella storia della musica hanno avuto lo stesso impatto sulla cultura pop come i TOTO, che possono vantare più di un miliardo di visualizzazioni online; la loro musica continua ad essere attuale grazie alla capacità di riuscire ad adattarsi ai cambiamenti di stili e di tendenze. Il gruppo gode di un fanbase trasversale, che comprende persone di ogni genere in tutto il mondo.

Facebook Comments