WEST RED

Necessities

Autoprodotto/Reclab Studios

Release Date: 22 Novembre 2019

 

 

I West Red nascono dalle idee e dalla passione per la musica di due fratelli Riccardo e Lorenzo Mari che, verso la fine del 2016 decidono di entrare in sala prove e comporre, costruire, mettere insieme nuovi pezzi. Il loro debut album “Necessities” è un disco ricco di groove, riff potenti e melodie pop-rock, in un mix tra atmosfere dal sapore retrò e modernità.

 

In apertura “Control” mette già in mostra la capacità che hanno questi ragazzi di entrare nelle emozioni non solo attraverso le note, ma anche grazie alle parole. Un brano in cui ogni elemento musicale si intreccia perfettamente, sottolineando l’angoscia del testo che parla del complicato miscuglio di sensazioni contrastanti che si provano quando ci si trova ad affrontare un conflitto interiore per combattere alcuni tratti del carattere che causano sofferenza alla persona amata.

 

“Dig In” è il brano scelto come primo singolo e il duo afferma: “Abbiamo scelto questo pezzo perché pensavamo rappresentasse meglio un po’ tutti gli aspetti che caratterizzano il disco, ovvero la parte più vintage del nostro sound, senza perdere la volontà di avere un sound più fresco che rappresentasse ciò che è adesso la musica”. Un brano il cui groove è estremamente catchy e che presenta quel tocco retrò che non stanca mai.

 

“Sunrise” abbassa un po’ i toni, una sorta di ballad che fa quasi pensare ad un vecchio saloon dalle luci soffuse. Questa atmosfera è coadiuvata anche dal palm mute che scandisce le note e crea un riff che fa da filo conduttore per l’intero brano, in un vortice di emozioni. L’introduzione di chitarra ed il riff conduttore di “Come And Go” fa subito pensare a “I Believe In A Thing Called Love” dei The Darkness, ma senza mai esserne una copia. Un brano divertente che ha al suo interno un pizzico di malinconia, e che mantiene sempre quel granello di vintage perfettamente mescolato con il moderno.

 

In conclusione “Sober”, probabilmente il brano più particolare dell’intero album. Un pezzo in cui la bravura musicale di questi ragazzi si assapora in tutte le sue forme, ogni strumento è l’assoluto protagonista senza essere mai sormontato dagli altri e la voce fa da cornice al tutto. Ciliegina sulla torta.

 

I West Red hanno trovato con “Necessities” il miglior modo per presentare la loro proposta musicale, riuscendo a condensare in questo debut album le varie influenze che caratterizzano il loro sound in un rock che mantiene la freschezza della modernità ma che trae ispirazione anche dalle melodie del passato. Se volete conoscere meglio questi ragazzi guardatevi la video intervista.

 

Tracklist:

01. Control

02. Falling Down

03. Dig In

04. Get Better

05. Take Me There

06. Sunrise

07. Come And Go

08. Your Game

09. Sober

 

Line-Up:

Riccardo Mari – Vocals, Guitar

Lorenzo Mari – Drums, Backing Vocals

Samuel Basso – Bass

 

Link Utili:

facebook.com/westredofficial

instagram.com/westredband

 

Facebook Comments
3.5