Si terrà sabato 30 novembre la nuova edizione del Roncaglia Rock Festival che si svilupperà con diverse esibizioni: tre band e un dj set. La location scelta per questo evento musicale è l’Enigma Music Hall di Rancate in Svizzera.

 

 

Il Roncaglia Rock Festival è stato creato dalla SKN PROMOTION (agenzia no profit Ticinese dal 2004) nel 2006. Di matrice rigorosamente rock, questo festival, ha sempre offerto uno spazio d’incontro agli intenditori “regionali” e non, della musica più ascoltata del continente, il rock appunto e ha concesso, possibilità alle band indigene di esibirsi su di un palco con una “cura professionale” del loro prodotto. Il Roncaglia Rock Festival prende nome dal fiume di Novazzano (Ti-CH) poiché è su quelle rive che è stato battezzato e su quelle rive più volte ha trovato uno spazio in versione OpenAir!

 

In questi anni diverse le band hanno voluto offrire la propria musica al festival, partendo dai Ticinesi BLEND71, ai Comaschi CLAIRVOYANTS, i Bernesi di Bienne TREEKILLAZ e gli indimenticabili MY STUPID DREAM di Lugano e i KOAN, per anni i principali partner del festival che oggi si sono ribattezzati MUJO. Questi cinque nomi per ricordare una piccola parte di storia del festival e della sua originalità di matrice rock. Oggi il rock lo incontriamo e lo ascoltiamo nelle sue sfaccettature che spaziano in varie dimensioni di categorie.

 

Per questa occasione, il Roncaglia Rock Festival ha deciso di proporre una programmazione differente puntando su sonorità dal rock duro, diretto, molto hard e tanto tanto metal. Sul palco dell’Enigma Music Hall infatti si esibiranno i MIAM e AGE OF THE SUN, due band Metal svizzere e gli ORION, la Tribute Band Ufficiale dei Metallica in Italia. Ma non è tutto quest’anno nella lineup è stata inserita anche una DJ con una sconfinata cultura musicale della scena Rock che la vede anche fondatrice unica e Direttrice della webzine, Rock Rebel Magazine; nel suo setting rigorosamente rock trovano spazio le canzoni che hanno fatto la storia dell’hard rock alle hit più moderne del rock, dall’heavy metal all’industrial Rock fino al pop rock punk più attuale e alle novità – ANGELDEVIL ROCK DJ sarà appunto Special Guest di questa edizione.

 

Quindi tutti gli intenditori del metal e derivati potranno sentirsi a casa tra le mura di ENIGMA MUSIC HALL di Rancate (TI-CH). Il percorso per raggiungere ENIGMA è di facile lettura, uscita autostrada a Mendrisio, poi si segue Rancate o Riva San Vitale e ci si ritroverà proprio dinnanzi al Club. L’entrata è fissata su 10 chf con 1 consumazione inclusa. La serata si protrarrà sino alle 2.00

 

Programma

sabato 30 novembre 2019

Indirizzo: ENIGMA MUSIC HALL, Via Rossa 14, 6882 Rancate Ti Svizzera

 

Inizio LIVE:

 

Ore 21.00 MIAM (Death Metal – CH)

Correva l’Anno Domini 2016 quando il chitarrista Lorenzo Quadri (già negli Asymetria e nei Kapros) ed il bassista Sacha Galli (già Versivari, Koan e Kapros), consci che il mondo non aveva ancora avuto piaghe a sufficienza, decisero di rinnovare il loro sodalizio musicale fondando i MIAM. Occorreva ora completare la formazione, e fu così che, folgorato sulla via di Damasco, il chitarrista Paolo Maspoli (già Rampage, Morbus Gravis e Koan) si unì al gruppo. Lorenzo si ricordò di avere un poeta maledetto per fratello e così decisero di affidare urla e gemiti ad Antonio Quadri (già nei Chukutien e nei Look at the Sun). Per l’occasione si è aggiunto al gruppo Jacky Ferrari alla batteria, maggiormente noto nel panorama ticinese come bassista dei VADVUC. Jacky è musicalmente nato come batterista, in seguito e parallelamente ai VV ha potuto sperimentarsi per anni anche con la batteria su diversi livelli (Brasstard big band, Skiamazzi Notturni, KOAN e Vomitors…).

 

 

Ore 22.00 AGE OF THE SUN

Age of the Sun è una band melodic death metal Ticinese. Nei brani si possono trovare diversi influssi più o meno importanti provenienti da altri sottogeneri vicini, come ad esempio Metalcore, Death metal, Symphonic Metal e Musica elettronica. Fondato nel 2014, nel corso del primo anno di attività, il gruppo ha pubblicato due singoli e due videoclip per poi esibirsi nel corso dei 3 anni successivi. Dopo il cambio di Line up,nel corso del 2018, il gruppo si è dedicato alla produzione del primo album. La passione per la musica e per il genere scelto dalla band, ha portato il gruppo a esibirsi su palchi importanti come il Schüür Konzerthaus di Lucerna dove lo scorso ottobre gli Age of the Sun hanno condiviso il palco con gli “Insomnium” e i “Parasite Inc.”. La formazione è composta da Mitch (vocals/composer), Christian (Guitar), Robin (Guitar) e Jonathan (Drums). Lo scorso 1 Luglio è stato pubblicato il primo album “Compass of human Heart”; 10 brani dai forti contrasti, che spaziano dalle sonorità dure del death metal alle atmosfere melodiche e spaziali della musica elettronica.

 

Ore 23.00 ORION (METALLICA TRIBUTE)

Gli ORION nascono nel 2000, ma la formazione si stabilizza solo nella primavera del 2004. Ad oggi gli ORION sono il Tributo ai Metallica più conosciuto e affermato d’ITALIA, grazie ad un’intensa e costante attività Live. La band si è esibita praticamente in tutta Italia, da Nord a Sud; ma non solo, gli ORION hanno suonato di fronte a migliaia di persone anche all’estero: in AUSTRIA, GRECIA, TURCHIA, FRANCIA e SVIZZERA. Inoltre hanno condiviso il palco con band di grande successo mondiale: come NIGHTWISH, NEVERMORE, ANNIHILATOR, SODOM, EDGUY ecc; e con grandi musicisti: come IAN PAICE dei DEEP PURPLE. La band è apparsa poi in televisione e su prestigiose riviste, come CHITARRE, e continua a riempire i locali d’Italia nelle stagioni invernali, e i Festival all’aperto nelle stagioni estive.

 

A fine live ANGELDEVIL ROCK DJ

Conosciuta nell’ambiente musicale per essere anche la fondatrice e direttrice di Rock Rebel Magazine e per il suo approccio alla musica viene contattata con la proposta di imparare il mestiere di dj. Nel 2010 fa il suo esordio, come AngelDevil Rock Dj, in consolle in una discoteca Toscana, dà lì negli anni un susseguirsi di serate in diverse città di Italia.

 

 

Info: facebook.com/RRFestival

Facebook Comments