A NEW TOMORROW

Universe

Frontiers Music

Release date: 06 dicembre 2019

 

 

Quella che nasce come l’idea di un progetto nella testa di Alessio Garavello e Andrea Lonardi diventa poi nel 2011 A New Tomorrow, hard rock band che si è concretizzata a Londra insieme a Michael Kew e a Tim Hall. La stessa, dopo la pubblicazione di EP e singoli nel corso degli anni, ha finalmente dato alla luce il primo album “Universe”.

 

I brani del disco spaziano tra le più colorate sfumature di hard rock melodico, alternative e metal. Si percepisce l’evidente contributo di ogni singolo membro del gruppo, perché le sonorità si intrecciano prendendo vita da influenze disparate ma che convogliano tutte verso un unico maestoso e potente sound.

 

“I Wanna Live”, primo singolo estratto dal disco accompagnato dal videoclip ufficiale, detta già le regole di quello che sarà il corso dell’intero album. I riff di chitarra hanno vita propria, le lyrics sono pure e cariche di significato e la voce vellutata di Garavello le interpreta rendendole ancora più vere.

 

A seguire, “A Million Stars” incarna perfettamente la versatilità con cui la band plasma il suono del disco: un’intro sporca, cattiva e con voce sospirata mai farebbe pensare a come di fatto il brano poi si sviluppi, cioè un coro nutrito di speranza e sentimenti positivi che fanno dimenticare gli aspetti più rudi della vita.

 

La folle corsa del treno “Ignition” e la dirompenza di “Multitude Of Nothing” rappresentano la controparte bilanciata di tracce come “Mountains”, “Mother Earth Is Calling” e “Golden Sands”, striate invece di malinconia. Nonostante questi brani infondano sensazioni tra loro diametralmente opposte, il coinvolgimento per chi li ascolta è il medesimo: totale e spontaneo.

 

Un discorso a parte va fatto per “Step Into The Wild…” e “…Home”, canzoni che rappresentano il core delicato dell’album, seppur racchiuso in guscio così duro, e che meritano un ascolto decisamente più sofisticato.

 

Di connotazione invece prepotentemente diversa è “Abrasive”, la bonus track dell’album: una storia raccontata sottoforma di dialogo, che non vale la pena di rovinare facendo spoiler, in cui gli strumenti della band fanno da sottofondo ad una trama assordante, paranoica e ansiogena.

 

Ecco, si prendano ora tutte le caratteristiche e le peculiarità di ogni brano del disco, si fondano assieme e si racchiudano in un lasso di tempo di circa 4 minuti e mezzo: il risultato è “Universe”, la title track.

 

Quest’album non conosce compromessi: è un rock genuino ma allo stesso tempo accattivante, in tutta la sua devastante potenza. Ed ha ampiamente dimostrato come gli anni passati a sperimentare, creare, portare la propria musica dal vivo abbiano giovato alla band nella sua realizzazione.

 

 

Tracklist:

1. I Wanna Live 04:01

2. A Million Stars 03:36

3. Golden Sands 06:00

4. Ignition 04:22

5. Mother Earth Is Calling 04:05

6. Mountains 03:50

7. Step Into The Wild… 03:26

8. …Home 04:51

9. Multitude Of Nothing 03:51

10. Universe 04:24

11. Abrasive (Bonus Track Cd Only) 05:50

 

 

Line up:

Alessio Garavello – vocals, guitar

Michael Kew – guitar, backing vocals

Andrea Lonardi – bass guitar, backing vocals

Tim Hall – drums

 

Link utili:

instagram.com/anewtomorrowuk

www.twitter.com/anewtomorrowuk

www.youtube.com/user/ANewTomorrowBand

Facebook Comments