La linea Hot Wheels, storica compagnia di modellini automobilistici lanciata sul mercato nel 1968 dall’azienda di giocattoli Mattel, ha creato una serie di macchinine ispirate ai più grandi successi dei Led Zeppelin. Ogni modellino è venduto separatamente e la confezione di ognuno descrive la grafica della copertina a cui la decorazione del veicolo si ispira.  La linea di modellini Mattel ha già presentato in passato come quelli ideati per Beatles e Grateful Dead.

 

La serie Hot Wheels Pop Culture Collection dedicata ai Led Zeppelin propone cinque modellini in scala 1:64, ognuno dei quali ispirato a un periodo ben preciso della storia del gruppo inglese:

 

Haulin Gas: un tour bus color nero ed argento della fine degli anni sessanta con sopra impresso l’iconico dirigibile del disastro di Hindenburg del 1937 a Manchester. Super Van: questo modello ricorda invece i primi Hot Wheels Real Riders, con l’aggiunta della scritta ‘Led Zeppelin II’ sovrastata da nubi di fumo su ogni lato. Combat Medic: un modellino che riporta lo sfondo della copertina di Led Zeppelin III creata dall’artista inglese Zacron, al secolo Richard Drew. Austin Mini Van: modellino color oro del ’67” è raffigurato il paesaggio urbano del quarto album dei Led Zeppelin. Sul lato di questo speciale van sono stati  raffigurati i quattro simboli che rappresentano ogni membro della formazione. Infine il quinto modellino dedicato alla band non si ispira a un disco ma al tour intrapreso dai Led Zeppelin nel 1975. I colori del bus “Hiway Hauler” richiamano quelli della bandiera degli Stati Uniti d’America e sui lati è raffigurato il logo della Swan Song Record con il nome della band sovrapposto. Sul serbatoio del camion, invece, sono state inserite tutte le città visitate dalla band durante quel tour.

 

Di seguito i 5 modellini della serie Premium Hot Wheels dedicata ai led Zeppelin:

 

 

Facebook Comments