THE SILVERBLACK

Prototype 6:17

DarkTunes Music Group

Release date: 22 novembre 2019

 

 

The Silverblack è un progetto Industrial Metal nato nel 2014 a Torino dalla collaborazione tra il produttore polistrumentista Alessio NeroArgento e il cantante Claudio Ravinale. I Nostri mescolano con disinvoltura sonorità estremamente catchy dalle ibridazioni Dark/Goth, in cui l’ambiente melodico, in commistione con elementi Heavy ed elettronici, ha un ruolo di primo piano.

 

Nel 2014 i Nostri pubblicano il debut albun omonimo “The Silverblack” con la AExeron Media/FiXT, il 2015 è l’anno di “The Grand Turmoil” prodotto da NeroArgento presso AExeron Studios e pubblicato dalla Sliptrick Records, con cui la band ottiene feedback positivi dalla critica e dai fan. Nel 2017 esce “The Industrial Chapters”, un EP sperimentale e di matrice elettronica, e il singolo “Alone”. Il 2018 vede la pubblicazione di “Rain On A Wedding Day”: il nuovo corpus dalle eterogenee trame vocali delinea paesaggi sonori cupi e inquietanti, i temi del songwriting sono estremamente variegati: negatività, rabbia e decadenza, temi che rispecchiano l’eco di incertezza e disillusione del nostro tempo.

 

“Prototype 6:17” è l’ultimo album, pubblicato il 22 novembre dalla label tedesca darkTunes Music Group, la cui uscita viene anticipata dal singolo “Prototype” il 20 settembre 2019. Il full-length consta di undici brani per circa 45 minuti di musica, rappresenta il primo capitolo di una trilogia a sfondo Cyberpunk a cui la band sta attualmente lavorando, un progetto a lungo termine che prevede la collaborazione di artisti internazionali e che culminerà con l’uscita del terzo disco, programmata nel 2021. L’artwork di copertina è stato realizzato da Noel Guard, noto per aver illustrato il fumetto “The Industrialist” di Burton C Bell, frontman dei Fear Factory.

 

“Prototype 6:162 risulta un lavoro molto più dinamico ed aggressivo rispetto al precedente “Rain On A Wedding Day”, denota un ulteriore salto di qualità e perfezionamento stilistico, influenzato da sperimentazioni nel comparto elettronico; presenta sonorità incisive e una originalità stilistica nel miscelare l’Industrial tradizionale col Cyber Industrial, l’Heavy Metal ed elementi Goth ed elettronici tra cui campionati, sintetizzatori e layer sovrapposti. L’album presenta riff di chitarra aggressivi, distorsione, intrecci vocali di Growl, Goth e Scream insieme a un cantato clean melodico, una martellante e incalzante sezione ritmica di chiara matrice Dubstep. Si riscontrano le influenze di band come Ministry, Fear Factory, Nine Inch Nails, ma anche OOMPH!, The Kovenant e White Zombie.

 

Tra i brani di punta della tracklist troviamo “Alone” e “Carnivogue”, si sottolinea la totale assenza di riempitivi, un album dal forte dinamismo sonoro che mantiene un alto e costante livello qualitativo.

 

Concludendo, “Prototype 6:17” è un prodotto ben riuscito, molto curato e di notevole maturità tecnica e compositiva, ricco di stimolanti spunti creativi.

 

 

Tracklist:

1. Prototype

2. Breathing Fire

3. Carnivogue

4. Embers

5. To The Shadows

6. Alone

7. The Ghostwalker

8. Sine Missione

9. Hold On To A Whisper

10. Insurrection

11. Revelation 6:17

 

 

Line Up:

Neroargento: Lead Guitar, Vocals, Synths, Loops and Programming

Infernalizer: Vocals

King: Live Bass

Resonhands: Live Guitar

Gabriele Bullita: Live Drums

 

 

Link Utili:

Sito Ufficiale: thesilverblack.com

Pagina Facebook: facebook.com/thesilverblack

Profilo Instagram: instagram.com/the_silverblack

Profilo Twitter: twitter.com/silverblackband

Facebook Comments
4.5