CALIBRO 35

Momentum

Records Kicks

Release Date: 24 gennaio 2020

 

I Calibro 35 sono un gruppo “Cinematic” Funk-Jazz italiano formatosi nel 2007 a Milano, il cui percorso artistico è costellato di successi e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. Lo stile dei Nostri è stato profondamente influenzato dalle colonne sonore dei film poliziotteschi e noir in stile anni ’70, per poi evolversi negli anni, aprendosi a varie e molteplici ibridazioni dagli esiti profondamente innovativi, con sonorità pervase di eclettismo.

 

La formazione comprende artisti di grande caratura come Massimo Martellotta (Stewart Copeland, Eugenio Finardi) Enrico Gabrielli (Afterhours, Mariposa, Vinicio Capossela) Fabio Rondanini (Collettivo Angelo Mai, Cristina Donà, Niccolò Fabi) Luca Cavina (Beatrice Antolini, Zeus!) e Tommaso Colliva ai controlli in regia. Il disco d’esordio “Calibro35”, pubblicato nel 2008 per Cinedelic Records, evidenzia il profondo legame con la settima arte, omaggiando un’epoca emblematica e irripetibile del cinema italiano, con colonne sonore dei film degli anni 60 e 70 e musiche di Ennio Morricone, Luis Bacalov e Armando Trovajoli.

 

I Nostri si cimentano nella produzione della colonna sonora dell’opera pulp “Said”, lungometraggio italo-spagnolo diretto dal celebre regista Joseph Lefevre; in seguito altre importanti produzioni cinematografiche e televisive si avvalgono dell’utilizzo di alcuni brani dei Calibro 35 come il Blockbuster americano “Red” (2010) il film di Michele Placido “Vallanzasca: Gli Angeli Del Male” (2010) e la serie televisiva “Romanzo Criminale”.

 

“Momentum” è il settimo lavoro in studio, in uscita il 24 gennaio 2020 per la milanese Records Kicks. Ad anticipare l’uscita dell’album il singolo “Stan Lee”, pubblicato Il 22 novembre 2019 con la collaborazione del rapper, produttore e autore statunitense Illa J (Slum Village). “Momentum” rappresenta un punto di svolta dal punto di vista stilistico, il suo scopo è “sondare come si possa fare musica al giorno d’oggi: una riflessione sull’attualità, capace di far tesoro di ciò che c’è stato per andare oltre, col fermo intento di realizzare un’opera destinata a rimanere”. Profondamente curato nella produzione, l’album denota una tracklist eterogenea che, durante l’ascolto, scorre fluida e ben distribuita.

 

Caratterizzato da una perizia tecnica ed un estro creativo fuori dall’ordinario, “Momentum” rappresenta un cambio di direzione in quanto va oltre il recupero del passato, fin ora elemento fondamentale e caratterizzante, elaborando un nuovo percorso e una nuova identità che rifugge ogni sorta di stilema o catalogazione. Un disco dall’anima funky e dalle venature jazz con inserti elettronici, rap flows e synth, caratterizzato da una commistione di stili dalle variegatissime sfumature.

Con “Momentum”, i Calibro 35 realizzano un’opera dalla penetrante capacità espressiva, ricca di contenuti di grande consistenza e poliedricità, che denota una sapiente costruzione di atmosfere evanescenti e oniriche, a tratti psichedeliche.

 

 

TRACKLIST:

1. Glory-fake-nation

2. Stan lee feat. illa j

3. Death of storytelling

4. Automata

5. Tdown

6. Thunderstorms and data

7. Black moon feat. mei

8. Fail it till you make it

9. 4×4

10.One nation under a format

 

Line Up:

Luca Cavina – Chitarra Basso

Enrico Gabrielli – Organi e Fiati

Massimo Martellotta – Chitarra Elettrica e Tastiere

Fabio Rondanini – Batteria e Percussioni

Tommaso Colliva – Regia

 

Link Utili:

sito ufficiale: www.calibro35.com

Facebook: www.facebook.com/calibro35

TW: www.twitter.com/Calibro35

IG: www.instagram.com/Calibro_35official

Record Kicks: www.recordkicks.com

Facebook Comments
4.5