Hardline

Life Live

Frontiers Music Srl

Release date: 14 Febbraio 2020

 

 

E finalmente arrivò il giorno. Questa uscita era attesa fin da quando le ultime note della loro impareggiabile performance al Frontiers Rock Festival VI stavano ancora echeggiando tra le pareti del Live Music Club di Trezzo. Si, perché alla fine del loro concerto tutto il pubblico rimase letteralmente con la bocca spalancata. Gli Hardline sfoderarono una delle più grandi serate della loro carriera e la diretta conseguenza è la trasposizione di quanto abbiamo ascoltato e visto su cd/dvd.

 

 

Inutile dire che “Life Live” cattura in pieno l’essenza di Johnny, Ale, Anna, Mario e Marco, rendendo immortale ciò che sono stati in grado di fare quella sera. Se poi aggiungiamo che il mitico Deen Castronovo (primo storico batterista della band) li raggiunse per un paio di pezzi ecco che il capolavoro è servito. Che la bravura degli Hardline fosse totalmente fuori scala per i comuni mortali lo abbiamo ribadito più volte ma il poter riassaporare tutte le emozioni di quella sera costituisce di per se un motivo più che valido per far nostro questo lavoro.

 

L’estrema bravura dei musicisti ci guida attraverso i 12 pezzi che compongono “Life Live”. La potenza e la precisione della sezione ritmica formata da Anna Portalupi e Marco Di Salvia, la classe di Mario Percudani alla chitarra, la magnificenza di Alessandro Del Vecchio alla tastiere (nonché alla seconda voce) e la strabordante carica di Johnny Gioeli, vengono incanalate e perfettamente miscelate creando una vera e propria macchina da guerra.

 

Poi c’è la scaletta, dove la qualità non scende mai e rimane sempre al massimo. I pezzi di recente produzione come “Place To Call Home”, “Where Will We Go From Here” e “Fever Dreams”, vengono perfettamente integrati dai cavalli di battaglia (vedi: “Dr. Love”, “Takin’ Me Down”, “Everything”, “Hot Cherie” e “Rhythm From A Red Car”). L’enfasi e il trasporto che i ragazzi mettono nelle loro composizioni mette in mostra la loro grande passione in quello che stanno facendo. Ci si esalta al ritmo sui pezzi più tirati, ci si commuove grazie alle inarrivabili voci di Alessandro Del Vecchio e Johnny Gioeli (“In The Hands Of Time” provoca ancora brividi) e ci si ritrova a cantare come quando eravamo ancora dei ragazzini.

 

“Life Live” è il lavoro definitivo in quanto celebra la grandezza di una band storica come gli Hardline. In una ipotetica classifica dei più bei live estratti dal Frontiers Rock Festival si piazza al primo posto insieme a quelli di Tyketto e FM. Chi era presente senza alcun dubbio acquisterà questo live album, chi ama questa band lo prenderà di sicuro e chi vuole rendersi conto di cosa voglia dire suonare dal vivo lo deve obbligatoriamente fare suo. Sperando di rivederli presto sui palchi non ci resta che riascoltare “Life Live” in loop!

 

 

Tracklist:

01 Place to Call Home

02 Takin’ Me Down

03 Dr. Love

04 Where Will We Go From Here

05 Page Of Your Life

06 Life’s A Bitch

07 In The Hands Of Time

08 Take You Home

09 Everything

10 Hot Cherie

11 Fever Dreams

12 Rhythm From A Red Car

 

Line up:

Johnny Gioeli – Vocals

Marco Di Salvia – Drums

Mario Percudani – Guitar

Anna Portalupi – Bass

Alessandro Del Vecchio – Keyboards

 

Link Utili:

www.hardlinerocks.com
www.facebook.com/hardlinerocks

Facebook Comments