ALLEN/OLZON

Worlds Apart

Frontiers Music Srl

Release Date: 6 marzo 2020

 

 

ALLEN/OLZON è il nuovo progetto Melodic Metal nato dal sodalizio tra Russell Allen (Symphony X, Adrenaline Mob) e Anette Olzon (The Dark Element, Ex-Nightwish). L’album intitolato “Worlds Apart” verrà pubblicato il 6 marzo 2020 con la label Frontiers Music Srl. La line up comprende, oltre a Russell Allen e ad Anette Olzon alle voci, Magnus Karlsson alle chitarre, al basso e alle tastiere e Anders Köllerfors alla batteria.

 

Nel corso della loro carriera, Russell Allen e Magnus Karlsson – chitarrista e produttore svedese (Primal Fear, Magnus Karlsson’s Free Fall) – hanno collaborato con successo alla produzione di tre album, in cui Allen ha duettato con il celebre cantante norvegese Jorn Lande. Grazie al nuovo progetto con la Olzon, i Nostri realizzano un’opera dalle incredibili sfumature vocali, un disco imperdibile per gli amanti di artisti come Delain, Within Temptation, Nightwish e per tutti gli estimatori del Melodic Metal.

 

Il Full-length consta di undici brani, per un totale di circa cinquanta minuti di musica; le tracce si susseguono l’una all’altra con fluidità. “Never Die” è l’Opening Track che funge da introduzione, un brano dalle atmosfere struggenti e di grande prorompenza, dalla granitica sezione ritmica e dagli impetuosi e intricati assoli. In questa deflagrante irruenza sonora, emerge la performance canora di Allen, dalle molteplici sfumature di grande potenziale espressivo.

 

A seguire la Title Track “Worlds Apart”, la storia di un amore tormentato che percorre distanze siderali in una eterea odissea cosmica, uno dei pezzi più rilevanti della produzione, che col suo incedere deciso e la perfetta commistione delle due voci, si dimostra un brano catchy di grande presa sull’ascoltatore. “Lost soul” dai riff accattivanti si conquista un posto nel novero dei brani degni di nota, insieme alla solenne e malinconica “No Sign of Life” e all’intima e introspettiva “One More Chance”, che denota una impeccabile interpretazione della Olzon.

 

Nonostante la prevedibilità compositiva e l’ausilio di trovate stilistiche ormai convenzionali e care alla tradizione, “Worlds Apart” è un album godibile e coinvolgente, dalla commistione ben calibrata di elemento sinfonico, arpeggi acustici e sonorità heavy, capace di attrarre anche l’ascoltatore neofita per le sorprendenti performance dei due virtuosi cantanti, di comprovato talento, versatilità e perizia tecnica.

 

 

Tracklist:

1. Never Die

2. Worlds Apart

3. I’ll Never Leave You

4. What If I Live

5. Lost Soul

6. No Sign Of Life

7. One More Chance

8. My Enemy

9. Who You Really Are

10.Cold Inside

11.Who’s Gonna Stop Me Now

 

Line-up:

Russell Allen, Anette Olzon: voci

Magnus Karlsson: chiterre, basso e tastiere

Anders Köllerfors: batteria

Facebook Comments
4.5