Harem Scarem
Change The World
Frontiers Music srl
Release date: 6 Marzo 2020
A distanza di 3 anni dall’ottimo “United” ritornano gli splendidi Harem Scarem. “Change The World” è il 15 album in studio della mitica band canadese e sebbene il titolo sia altisonante certamente non cambierà il mondo. Non fraintendete, l’album è estremamente godibile e ricalca in pieno le peculiarità del loro trademark. Come di consueto l’inarrivabile voce di Harry Hess, la classe di Pete Lesperance, unite alle ampie melodie e a un lotto di refrain ultra melodici, decreteranno il successo di questo lavoro.
La title track rompe gli indugi regalandoci un brano in pieno stile Harem Scarem. Le accativanti linee melodiche e l’eccezionale solismo di Pete, uniti alla grande cura per i cori ci permetto di godere appieno della maestosità degli arrangiamenti. Non da meno la seguente “Aftershock” che, come “Riot In My Head”, possiede un groove favoloso. Questi due pezzi, grazie al loro ritmo sostenuto, sono adattissimi ad essere riproposti in sede live. “ Searching For Meaning” ripropone la loro formula vincente e sinceramente da Harry e Pete non possiamo che chiedere questo.
Anche nelle atmosfere più oscure di “The Death On Me” si viene avvolti dal sound degli Harem Scarem rimanendo incollati alla sedia. La classe del loro songwriting gli permette di creare scenari di immensa bellezza e dolcezza (vedi la ballad “Mother Of Invention”), oppure di inserire spunti più moderni come nel mid tempo “No Man’s Land”. “In The Unknown” colpisce per l’enfasi e il trasporto suggeriti dagli arrangiamenti e per il refrain, tra i più belli scritti dalla band. “No Me Without You” è l’ennesimo grande lento che pur non raggiungendo i fasti delle loro ballad più famose riuscirà comunque a far breccia nei cuori di voi rocker incalliti. Quando poi la band decide di inserire un pizzico di aggressività in più si materializza “Fire Gasoline”, dove la tagliente voce di Hess e i cambi di tempo la fanno da padroni. La potente e melodica “Swallowed by The Machine”, posta in chiusura, ci mostra che l’alchimia creata dalla band è ancora viva.
“Change The World” è un album che non possiede punti deboli. Tutte le canzoni si attestano su un standard qualitativo che rasenta l’eccellenza. Forse “Thirteen” e “United” (guardando solo ad un recente passato) possedevamo quel qualcosa in più ma “Change The World” possiede sicuramente lo stesso tratto caratteristico dei suoi predecessori e difficilmente riuscirete a toglierlo dal vostro stereo in tempi brevi.
Track List
01 Change The World
02 Aftershock
03 Searching For Meaning
04 The Death On Me
05 Mother Of Invention
06 No man’s Land
07 In The Unknown
08 Riot In My Head
09 No Me Without You
10 Fire Gasoline
11 Swallowed by The Machine
Line up:
Harry Hess – Vocals / Keyboards
Creighton Doane – Drums
Pete Lesperance – Guitar
Darren Smith – Backing Vocals
Link
facebook.com/harem.scarem.band
haremscarem.net