Dopo l’annuncio dell’uscita del nuovo album ‘City Burials’ il 24 Aprile su Peaceville Records/Audioglobe, i Katatonia presentano il video del secondo singolo “Behind The Blood” diretto da Ash Pears

 

Questo brano è uno degli highlights del nuovo album ‘City Burials’, irrompe con un assolo di chitarra prima dei  caratteristici e memorabili cori distintivi del sound dei Katatonia.

 

Il vocalist Jonas Renkse afferma che “‘Behind the Blood’ è una celebrazione della musica heavy metal con cui tutti noi siamo cresciuti, modificata per adattarsi all’universo dei Katatonia”. Behind the Blood ha tutti i numeri per diventare un nuovo classic della band.

I Katatonia, fondati nel 1991 da Jonas Renkse e Anders Nyström, sono passati da essere stati pionieri del movimento nascente Black/Death/Doom, ai grandi del Progressive metal/rock. Sorprendendo le loro legioni di ammiratori con una pausa inaspettata, dopo la conclusione del loro tour di The Fall Of Hearts del 2016. Con gioia, il 2020 ci porta la notizia che non sono solo tornati, ma hanno anche composto il loro miglior album fino ad oggi.

 

“City Burials” è il trionfo del rock progressivo, profondo ed enigmatico dei Katatonia, il frutto di un capitolo rigenerante nell’eredità della band; La strumentazione finemente perfezionata fornisce uno sfondo multi-strutturato con la voce di Jonas Renkse che ci guida attraverso questo nuovo viaggio. La prova del duraturo legame artistico di Jonas e Anders è chiaramente visibile in City Burials, con questi 58 minuti di melodie meticolosamente elaborate e arrangiamenti ispirati e idiosincratici.

 

Dal dinamismo dell’opener “Heart Set To Divide” attraverso e la cupa “Lacquer”, ai paesaggi di dolore selvaggiamente evocativi di “City Glaciers” e  quelli delicati di “Vanishers” (con la voce ospite di Anni Bernhard, degli svedesi Full Of Keys), questo undicesimo album in studio dei Katatonia è lo specchio di una collaborazione che è stata magica fin dall’inizio.

 

Ispirati dalla loro più recente recluta, il chitarrista Roger Öjersson, il cui contributo è stato estremamente significativo, City Burials è un album che vede la band recuperare parte delle proprie radici heavy metal, attraverso diversi momenti di esuberante classicismo old school, abilmente intrecciato nel caleidoscopico tessuto di queste nuove canzoni. Anche se canzoni come “Behind The Blood” e “Rein” sono strazianti e coinvolgenti come tutte quelle dell’illustre catalogo dei Katatonia.

 

Il risultato è un album che sembra sicuro di spingere la band sempre più sotto i riflettori. Con grandi progetti di tour in tutto il mondo a sostegno del loro ultimo e forse più grande album, i Katatonia stanno strappando nuove speranze dall’oscurità della vita.

 

City Burials è stato prodotto da Nyström/Renkse e registrato presso i Soundtrade Studios, Tri-Lamb Studios e i The City Of Glass, per tutto il mese di ottobre e novembre 2019, con un lavoro di ingegneria curato da Karl Daniel Lidén e il mixaggio e mastering di Jacob Hansen, che afferma: “Ogni tanto si finisce per lavorare con artisti che sono speciali, e quella particolare sessione è qualcosa che ricorderai per sempre. Questa sessione è una di queste, e solo per cose buone! Orgoglioso di dire che ho mixato e masterizzato il nuovo album dei Katatonia”.

City Burials vede anche il ritorno al gruppo dei Katatonia di Anders Eriksson (Frank Default) amato per i suoi contributi alla tastiera di Night Is The New Day, Dead End Kings e vari remix.

 

La copertina, per gentile concessione di Lasse Hoile, è l’immagine stessa che rappresenta l’era in corso dei Dead End King.

 

City Burials Tracklisting

1             Heart Set To Divide [05:29]

2             Behind The Blood [04:37]

3             Lacquer [04:42] WATCH / LISTEN

4             Rein [04:21]

5             The Winter Of Our Passing [03:18]

6             Vanishers [04:56]

7             City Glaciers [05:30]

8             Flicker [04:45]

9             Lachesis [01:54]

10          Neon Epitaph [04:32]

11          Untrodden [04:29]

Bonus Tracks available on various formats

12          Closing Of The Sky [05:26]

13          Fighters [03:37]

 

 

City Burials sarà disponibile in  CD, deluxe mediabook CD con tracce bonus, vinili neri e colorati con bonus track e in download digitale!

 

KATATONIA LIVE

 

Katatonia will be appearing at various festivals in 2020 with details of headline tours coming soon…

 

Jun 10 -11 – Poland – Mystic Festival, Krakow (https://www.mysticfestival.pl/en)

Jun 13 -14 – Romania, Bucharest, Maximum Rock Festival (https://www.facebook.com/Maximum-Rock-Festival-132903160204572/)

July 16-18 – Finland, John Smith Festival, Peurunka, Laukkaa (https://johnsmith.fi/esiintyjat/)

Aug 5-8 – CZ – Brutal Assault Festival, Fortress Josefov (https://brutalassault.cz/en)

Aug -5-8 – DE – Party San (https://www.party-san.de/en/bands-2020)

Aug 7-9 – BE, Alcatraz Festival, Kortrijk (https://www.alcatraz.be/en/index)

Aug 14-16 – US, Las Vegas – Psycho Fest (https://www.vivapsycho.com/)

 

 

I KATATONIA sono:

Jonas Renkse – vocals
Anders Nyström – guitar
Niklas Sandin – bassist
Daniel Moilanen – drummer
Roger Öjersson – guitar

 

www.facebook.com/katatonia

www.instagram.com/katatoniaband/

www.twitter.com/katatoniaband

www.katatonia.com

Facebook Comments