I Volturian – la Modern Metal band fondata dalla cantante Federica Lanna (Sleeping Romance) e dal songwriter Federico Mondelli (Frozen Crown) – hanno pubblicato il video di ‘Broken’, il nuovo singolo estratto dal disco di debutto ‘Crimson’ (in uscita il prossimo 24 aprile su Scarlet
Records).

 

Realizzato durante la quarantena del Marzo 2020, il video esprime, attraverso atmosfere fredde e ossessive e riprese individuali dei singoli componenti, i concetti di separazione e distanza, già tema delle liriche della canzone, e incidentalmente specchio della situazione attuale.

 

Basato sul contrasto tra melodia e sonorità heavy mescolate ad una massiccia dose di elettronica, il suono dei Volturian è orecchiabile, epico e dinamico allo stesso tempo. La voce cristallina ed eterea di Lanna si muove sinuosamente tra brani groovy e cadenzati e inni marziali dal retrogusto Industrial, legati dalle chitarre di chiara ispirazione svedese (ricordando in particolare gli In Flames e i Soilwork dei primi anni 2000) di Mondelli e dal potente e preciso drumming del giovane
talento Alberto Mezzanotte. I synth aggiungono un layer fondamentale alla musica dei Volturian, con atmosfere che spaziano dalla New Wave all’Europop degli anni ’90, fino a raggiungere oscuri lidi gotici.

 

Registrato, mixato e masterizzato da Andrea Fusini presso il Fusix Studio, ‘Crimson’ è inoltre graziato da una sublime copertina realizzata dallo stesso Federico Mondelli.

 

Facebook Comments