La melodic rock band svedese Arctic Rain è pronta a fare il proprio debutto discografico il prossimo 7 agosto quando, tramite l’etichetta Frontiers Music, rilascerà l’album “The One”, dal quale ha estratto come primo singolo ‘Lost’, ascoltabile e godibile tramite l’official video posto in coda alla news.

 

 

Gli Arctic Rain sono il risultato della collaborazione tra il tastierista/songwriter Pete Alpenborg, il chitarrista Magnus Berglund e il cantante Tobias Jonsson, a cui più avanti si sono aggiunti il bassista Gert Daun e il batterista Jonas Jonsson. Lo scopo della band era fin da subito quello di scrivere canzoni con forti vibrazioni melodic rock, basate su raffinate armonie strumentali tipiche di molte formazioni appartenenti agli anni ’80 e ’90; una sorta di suggestivo revival, ma con un tocco moderno sia melodicamente che per il sound complessivo.

 

Questo il commento del chitarrista Magnus Berglund: “Con influenze come quelle di band del calibro dei Whitesnake, Mr. Big, Foreigner, Talisman, Def Leppard, Toto, Treat, Dokken, White Lion, Journey e tante altre, crediamo che il nostro album sia una sorta di distillazione combinata di quella splendida era musicale. Abbiamo registrato una demo alla fine del 2018 e l’abbiamo inviata a numerose etichette discografiche; la risposta è stata molto promettente, e abbiamo finito per firmare per quella che era in cima alla nostra lista!”

 

Mentre il nucleo centrale della band è senza dubbio il songwriting di Pete – con una notevole esperienza di lavoro con artisti rispettabili come Revolution Saints, House Of Lords, Issa, All 41, Toby Hitchcock, Sunstorm, Kee Of Hearts e molti altri – il tocco della chitarra di Magnus e l’ottima voce di Tobias creano un prodotto finale davvero notevole a conferma, ancora una volta, che la Svezia è la terra dorata dell’attuale scena del melodic rock.

 

Tracklisting:
1. Love Of My Life
2. Lost
3. Friends
4. Night After Night
5. Free My Mind
6. Give Me All Of Your Love
7. Lift Me Up
8. The One
9. Breakout
10. Madeleine
11. Take Me To Your Heart

 

Line-up:
Tobias Jonsson – Vocals
Magnus Berglund – Guitars
Pete Alpenborg – Keys
Gert Daun – Bass
Jonas Jönsson – Drums

 

Facebook Comments