ELECTRIC MOB

Discharge

Frontiers Music s.r.l.

Release Date: 12 giugno 2020

 

 

 

Gli Electric Mob sono una giovane band brasiliana fondata a Curitiba. La formazione comprende il frontman Renan Zonta – che vanta collaborazioni di alto calibro con artisti internazionali come Magnus Karlsson – Ben Hur Auwarter alle chitarre, Yuri Elero al basso e André Leister alla batteria. Il gruppo gode di un discreto successo in madrepatria, dato da una intensa attività con cui è riuscita a conquistare i consensi del pubblico.

 

 

Il sound dei Nostri è fresco e moderno, caratterizzato da una spiccata personalità che strizza l’occhio alla più pura tradizione Hard Rock. Lo stile è fortemente eclettico, impreziosito da elementi innovativi in giusta commistione con richiami agli anni ’70 e ’80 – in primis Led Zeppelin, Aerosmith e Guns n Roses – e presenta ibridazioni Blues, Folk, Indie e Alternative Rock.

 

“Discharge” è l’album d’esordio della band, realizzato con la label italiana Frontiers Music. L’uscita dell’album è stata anticipata dal video del brano “Devil on You” pubblicato su Youtube il 3 marzo 2020. la tracklist, che consta di dodici brani per un totale di circa cinquanta minuti di musica, denota pezzi eterogenei per sonorità e per lunghezza, posizionati in un ordine curato e ragionato che contribuisce a rendere godibile l’esperienza di ascolto. La fusione di nuovi e vecchi elementi cari alla tradizione rende il Full-length fruibile da un pubblico trasversale, composto sia da neofiti che da veri estimatori del genere.

 

Nonostante la giovane età dei Nostri, anche l’ascoltatore più accorto avrà l’illusione di essere di fronte al lavoro di artisti di consolidato e comprovato talento, corroborato da anni di consumata esperienza: la performance di Zonta si contraddistingue per talento, verve e sensualità, un vocalist dall’incredibile estensione vocale e dalla forte drammaticità interpretativa; l’axeman Auwarter con perizia tecnica regala assoli trascinanti e di grande espressività, l’incredibile sezione ritmica sostiene l’esecuzione e fornisce mordente e spessore all’ensemble. Inoltre l’album è prodotto e masterizzato egregiamente, frutto di un minuzioso lavoro in studio.

 

“Awaken” è la breve l’intro che funge da preludio all’album, ponendo in primo piano uno dei maggiori elementi di forza dei Nostri, ovvero le abilità canore del frontman. A seguire il brano “Devil You Know”, coi suoi ritmi cadenzati e i riff di grande carattere coinvolge immediatamente l’ascoltatore. La sezione ritmica e gli assoli ben calibrati, agili e dinamici, mettono in primo piano l’alto livello qualitativo complessivo.

 

Tra gli altri brani degni di nota figurano la folkeggiante “King’s Ale”, caratterizzata da un giro di basso funky e galvanizzante, l’energica “Upside Down”, “Got me Running” e l’imponente cavalcata ritmica di “Far Off”.

 

Gli Electric Mob rappresentano una gemma rara nel panorama internazionale, che con “Discharge” realizzano un più che convincente trampolino di lancio, un album realizzato con passionalità, creatività ed intraprendenza.

 

 

Tracklist:

1. Awaken

2. Devil You Know

3. King’s Ale

4. Got Me Runnin’

5. Far Off

6. Your Ghost

7. Gypsy Touch

8. 1 2 3 Burn

9. Upside Down

10.Higher Than Your Heels

11.Brand New Rope

12.We Are Wrong

 

Line-up:

Renan Zonta – Vocals

Ben Hur Auwarter – Guitar

Yuri Elero – Bass

André Leister – Drums

 

Link Utili:

www.electricmob.com.br

www.youtube.com/ElectricMobVEVO

www.facebook.com/electricmob

www.instagram.com/electricmoboficial

Facebook Comments
5