Mark Spiro

“2 + 2 = 5 Best Of + Rarities”

Frontiers Music srl

Release date: 10 Luglio 2020

 

 

Mark Spiro è uno dei personaggi fondamentali della scena rock melodica mondiale. Le sue capacità di produttore, poli-strumentista e songwriter sono apprezzate universalmente. Le sue infinite collaborazioni con personaggi del calibro di Julian Lennon, Cheap Trick, Bad English, Reo Speedwagon, Mr. Big, Winger, David Lee Roth e tanti altri, gli hanno fruttato qualcosa come 45 dischi d’oro/di platino e quasi 100 milioni di dischi venduti. Analizzando i numeri, non si può negare di trovarsi davanti ad uno degli artisti che ha contribuito maggiormente allo sviluppo e alla diffusione di un genere musicale, l’Aor, che ancora oggi riesce a far palpitare il cuore dei suoi sostenitori. In più possiamo tranquillamente affermare, avendolo conosciuto di persona (all’ultimo Frontiers Rock Festival), che oltre ad essere un artista di livello stratosferico è anche una persona molto disponibile, umile e simpatica. Insomma, da qualsiasi parte si osservi il personaggio di Mark Spiro, non si può che tesserne le lodi.

 

“2+2=5 Best Of Rarities”, come spoilera il titolo, è una raccolta di immenso valore che abbraccia l’intera carriera di Mark. I primi due cd contengono un greatest hits, andando a pescare brani della sua carriera solista. Partendo dal secondo album “Care Of My Soul” del 1994 (stranamente nessun pezzo viene estratto dal primo “In Stereo” del 1986) fino ad arrivare all’ultimo tassello “it’s A Beautiful Life” uscito nel 2012 (stesso anno di uscita dei due “Care Of My Soul vol I e II”).

 

Nel primo cd l’album più gettonato è “Devotion” subito seguito a ruota da “Now Is Then, Then Is Now” e “The Stuff That Dreams Are Made Of”. Inutile dire che la classe di pezzi come “Better With A Broken Heart” e “The Rhythm Of My Soul”, della Bad English oriented “Vendetta” e le bellissime ballad “Through My Eyes” e “Mid Western Skyes” ci riportano in mente i bei tempi passati e hanno ancora il magico potere di stregarci anche dopo tanti anni.

 

Nel secondo cd troviamo i pezzi trainanti di “Care Of My Soul”, “Mighty Blue Ocean”, “It’s A Beautiful Life” e “King Of The Crows”. Anche questo è una manna per le orecchie con l’aor west coast di “King Of The Crows”, le bellissime “A Beautiful Mistake”, “Come Back To Me” (pieno Bryan Adams sound), “Monster” e la delicatissima “Between The Raindrops” (con l’azzeccatissima fisarmonica).

 

Ma forse la parte più interessante la riserva il terzo cd, dove ci attendono ben 13 rarità derivate da collaborazioni con Dan Huff, Michael Thompson, Tim Pierce e Jason Derlatka. La qualità rimane altissima anche in questo disco, dove spiccano le linee melodiche di “Holding You”, l’accattivante refrain di “Cry Me A River”, il pathos di “By The Riverside” e “24 Hours A Day”, la raffinatezza dei lenti “Broken Home” e “Whenever I Remember”, il ritmo di “Whirling Dervish” e in definitiva quello che conta di più, la grande ispirazione nel creare canzoni intrise di melodie senza cadere nei consueti cliché del genere.

 

 

A conti fatti questo triplo cd è un’opera che che copre quasi al 100% la carriera di uno dei personaggi chiave della scena melodica internazionale. Oltre alle canzoni già edite, ci permette anche di poter ascoltare pezzi inediti, che magari non diventeranno dei classici, ma colmano in maniera egregia il vuoto che si era creato dal suo ultimo album in studio. Se conoscete Mark Spiro, “2 + 2 = 5 Best Of + Rarities”, lo vorrete fare vostro di sicuro, se ne avete sentito parlare è il momento giusto per approfondire in discorso.

 

 

Track List CD 1

1. All The Love We Kill

2. Wind On The Water

3. Better With A Broken Heart

4. Don’t Leave Me In Love

5. Vendetta

6. Through My Eyes

7. Mid Western Skies

8. My Devotion

9. Valdez

10. The Rain Came Tumblin’ Down

11. The Rhythm Of Your Soul

12. Can’t Take That Away (Stuff Version)

 

 

Track list CD 2

1. I’ll Be There

2. King Of The Crows

3. When Winter Comes

4. It’s A Beautiful Life

5. Come Back To Me

6. Mighty Blue Ocean

7. Monster

8. Between The Raindrops

9. The Fisherman 3

10. Wheels May Rust

11. A Beautiful Mistake

12. Love Don’t Come Around Here

 

 

Track List CD 3

1. Take Your Time

2. Holding You

3. Cry Me A River

4. Leave My Heart Alone

5. By The Riverside

6. Watching Over Me

7. 24 Hours A Day

8. Broken Home

9. Whirling Dervish

10. Whenever I Remember

11. Feels Like

12. When You Were Nothing

13. Screaming Like A Crow

 

 

 

Facebook Comments
4.5