ARCTIC RAIN

Titolo: The One

Frontiers Music S.R.L

Release Date: 07 Agosto 2020

 

 

Gli Arctic Rain, melodic rock band svedese, sono il risultato della collaborazione tra il tastierista e songwriter Pete Alpenborg, il chitarrista Magnus Berglund e il cantante Tobias Jonsson, a cui si sono poi aggiunti il bassista Gert Daun e il batterista Jonas Jonsson. La band, il cui scopo principale è sempre stato quello di proporre canzoni con forti influenze melodic rock ispirate ad armonie strumentali tipiche di molte band degli anni ’80 e ’90, è pronta con “The One” a presentare agli ascoltatori la propria proposta musicale che unisce la nostalgia del revival musicale alla modernità.

 

L’album si apre con “Love Of My Life”, un brano che presenta da subito la grinta e potenza della band. Le grandi melodie e le graffianti chitarre, accompagnate dalla grandiosa voce del frontman, presentano il primo assaggio di ciò che sarà l’intero album. Il primo singolo, “Lost”, porta con sé quell’alone di malinconia tipico dei grandi classici degli anni ’80. La chitarra è molto presente con riff coinvolgenti, messi in risalto da cori accattivanti, ed un assolo finale pieno di adrenalina che riporterà sicuramente gli ascoltatori con la testa nel passato. “Friends” è il secondo singolo estratto, una mid-tempo nostalgica in cui non manca certo il corposo assolo di chitarra di ottantiana memoria che dà quel tocco vintage ma al contempo presenta quella modernità che la band cerca di inserire nel proprio sound.

 

La titletrack, “The One”, è una ballad piena di emozioni che resterà impressa nella mente dell’ascoltatore. In questo brano la vera protagonista è la bellissima voce del frontman che segue egregiamente la melodia ed armonizza perfettamente con essa, avvolgendo l’ascoltatore in un turbine di sensazioni. “Breakout” è una piccola chicca con il suo riff quasi ipnotico e coinvolgente e ritmiche incalzanti che incorniciano perfettamente la potenza della voce. Sicuramente un brano che spicca all’interno dell’album per la particolarità delle chitarre e delle armonizzazioni.

 

“Take Me To Your Heart” conclude l’album con ardore, passione e potenza, insomma con tutte le caratteristiche che contraddistinguono la band. Un brano che può sembrare quasi un inno e che presenta tutte le caratteristiche peculiari che caratterizzavano i grandi gruppi musicali AOR, melodic rock e hard rock degli anni ’80.

 

Gli Arctic Rain con “The One” presentano il proprio biglietto da visita al mondo del melodic rock, portando alla luce la loro proposta musicale, come commenta il chitarrista Magnus Berglund: ”Con influenze come quelle di band del calibro di Whitesnake, Mr. Big, Foreigner, Talisman, Def Leppard, Toto, Treat, Dokken, White Lion, Journey e tante altre, crediamo che il nostro album sia una sorta di distillazione combinata di quella splendida era musicale”.

 

Un album ricco di influenze provenienti da grandi del rock melodico, ma che non dimentica di aggiungere quella creatività ed estro musicale che farà piacere sia ai fan del genere che a tutti gli ascoltatori.

 

 

Tracklist:

01. Love Of My Life

02. Lost

03. Friends

04. Night After Night

05. Free My Mind

06. Give Me All Of Your Love

07. Lift Me Up

08. The One

09. Breakout

10. Madeleine

11. Take Me To Your Heart

 

 

Line-Up:

Tobias Jonsson – Vocals

Magnus Berglund – Guitars

Gert Daun – Bass

Jonas Jönsson – Drums

Pete Alpenborg – Keyboards

 

Link Utili:

facebook.com/pg/arcticrainband

instagram.com/arctic_rain_band

 

Facebook Comments
4.5