Lionville

Magic is Alive

Frontiers Music srl

Release date: 7 agosto 2020

 

 

I Lionville sono una band italiana Aor/Melodic Rock fondata a Genova nel 2010 dal mastermind Stefano Lionetti. Dopo la pubblicazione di due album autoprodotti nel 2011 e nel 2012 e una acclamata performance live al Firefest di Nottingham (2012), nel 2016 i Nostri firmano con la label italiana Frontiers Music, con cui pubblicano il terzo lavoro “A World of Fools” nel 2017. In seguito il gruppo prende parte al Frontiers Rock Festival nel 2018.

 

“Magic Is Alive” è il quarto album in studio, frutto del sodalizio con la Frontiers Music, con uscita il 7 agosto 2020. L’opera presenta numerose influenze di matrice Westcoast e AOR come Toto, Richard Marx, Giant, Bad English, Survivor e Boulevard. Il suggestivo artwork di copertina è fortemente evocativo ed immaginifico, e riprende in maniera innovativa le immagini care alla tradizione del genere, basti pensare all’iconica copertina del Debut Album dei Toto del 1978.

 

Nonostante l’opera incorpori elementi cari alla tradizione, con stratificazioni progressive e hard rock, lo stile è molto variegato, poliedrico ed estremamente personale, inoltre è caratterizzato da una forte attenzione agli arrangiamenti, con la creazione di complessi intrecci strumentali dinamici e incalzanti. Alcune parti strumentali diventano delle vere e proprie suite composte da una successione di temi musicali dal sapore epico.

 

Il Full-length consta di undici brani per un totale di circa cinquanta minuti di musica. L’opening track è “Nothing Without You”, una intro memorabile e coinvolgente, in cui l’elemento elettronico e chitarristico si integrano armonicamente; a seguire “You’re Not Alone”, con innesti melodiosi e ispirati e momenti vigorosi della risonante e dinamica sessione ritmica. “Finally You’re With Me” è una ballad di stampo melodico-romantico, dai ritmi delicati e cadenzati; a cambiare registro “Every Little Thing Leads Back To You” brano energico e dalle sonorità spiccatamente hard rock, con una martellante sezione ritmica e assoli intricati e veloci. A chiudere l’esecuzione la sognante Title Track “Magic is Alive”. Le tracce si susseguono con disinvoltura e denotano un costante alto livello qualitativo e assenza di riempitivi, con una commistione perfetta di elemento melodico e sonorità intense.

 

Il lavoro presenta melodie e armonie classicheggianti e ambiziose, che in determinati frangenti raggiungono picchi di estremo lirismo e senso epico; progressioni armoniche caratteristiche, sapiente utilizzo dell’elemento elettronico e delle tastiere, che spesso fungono da struttura della composizione, affiancandosi armoniosamente alla sezione ritmica, come nell’ispirata “I’ll Never Give My Heart Away”. Inoltre, l’album denota un minuzioso lavoro di songwriting e una sorprendente raffinatezza dell’esecuzione, menzione d’onore per la performance canora dell’artista Lars Säfsund (Work Of Art, Enbound), di grande perizia tecnica ed espressività.

 

Con “Magic is Alive”, i Lionville cesellano un album di grande caratura, apprezzabile anche dai profani del genere, guadagnando a pieno titolo un posto di rilievo nel panorama Melodic Rock internazionale.

 

 

Tracklist:

1. Nothing Without You

2. You’re Not Alone

3. Runaway

4. Finally You’re With Me

5. Every Little Thing (Leads Back To You)

6. If You Don’t Know Me

7. Living With The Truth

8. Reaching For The Sky

9. I’ll Never Give My Heart Away

10. Into The Night

11. Magic Is Alive

 

Line-up:

Stefano Lionetti – Guitars, Vocals, Keyboards

Lars Säfsund – Lead & Backing vocals

Michele Cusato – Guitars

Fabrizio Caria – Piano & Keyboards

Giulio Dagnino – Bass

Martino Malacrida – Drums

 

Link Utili:

www.facebook.com/LIONVILLEofficial

www.instagram.com/lionville_aor_project

Video di “Nothing Without You” 

Lyric Video di “I’ll Never Give My Heart Away” 

 

 

 

 

Facebook Comments
4.5