“Simulation of Muse: oltre la realtà” è il nuovo libro dello scrittore pugliese Giancarlo Caracciolo, un’opera saggistica con fotomanipolazioni a colori sulla rock band Muse, editata da Fides Edizioni.

 

Il testo pone l’attenzione sulla carriera del trio inglese focalizzandosi sulll’arte iconografica associata alle particolari copertine dei loro album, alle coreografie degli eventi live, alle relative scenografie e ai videoclip storici che hanno caratterizzato la carriera della band.

L’opera pubblicata in Agosto, è divisa in sezioni saggistiche che dettagliano l’arte visiva degli artwork dei vari album, intervallate da fotomanipolazioni professionali a colori; un viaggio nella carriera della band a partire dagli esordi criptici di “Showbiz”, fino al successo globale e al citazionismo cinematografico dell’ ultimo album “Simulation Theory”. Il tutto è analizzato secondo la visione dell’autore, che come anche riportato nell’opera, si pone innanzitutto l’obiettivo di omaggiare una delle band che ha segnato il rock dell’era digitale.

 

Sinossi:

I Muse hanno scritto la storia della musica contemporanea e lo hanno fatto distinguendosi per stile e per varietà della potenza del loro suono, con delle scelte che celano una storia controversa e ricca di segreti, più di quanto si possa immaginare, raccontata nel primo libro con illustrazioni a colori dedicato alla band. Un’osservazione alternativa e una visione dinamica delle interconnessioni tra testi e scelte cromatiche, messaggi e immagini, temi scenografici dei loro concerti e congetture per realizzarli. Un viaggio che evita i sentieri delle canoniche biografie e predilige circuiti per far correre il lettore e lasciare spazio alle sue deduzioni e alla sua fantasia, oltre che per omaggiare una delle più grandi band del panorama internazionale del nuovo millennio.

 

Il libro è disponibile su tutti i circuiti di distribuzione nazionali. A seguire il link al portale Amazon.

 

 

Giancarlo Caracciolo è nato a Taranto nel 1987, si occupa da oltre dieci anni di comunicazione ed è alla sua seconda pubblicazione letteraria.

Facebook Comments