NEROARGENTO

Circles

Rockshots Records

Release Date: 18 Settembre 2020

 

 

NeroArgento, talentuoso cantante e pluristrumentista della scena crossover come progetto solista e fondatore dell’industrial metal band The Silverblack, torna con un nuovo lavoro in studio intitolato “Circles”. Il nuovo album è il quinto della sua proficua carriera e vede un ritorno alle origini industrial dell’artista, nonché un ulteriore passo avanti verso un sound più maturo e sperimentale.

 

L’album si apre con “Inside”, primo singolo estratto, brano che vede sin da subito il ritorno alle origini dell’artista unendo industrial, melodie coinvolgenti e un ritornello molto catchy ad elementi cyber metal. Nel video si racconta una storia sull’umanità che ha raggiunto il punto di non ritorno in un prossimo futuro, e di come un uomo, con l’aiuto di una nuovissima tecnologia, salva il destino di tutti. “Shed My Skin”, secondo singolo estratto, presenta un’impronta più tipicamente industrial con reminiscenze ricollegabili ad artisti come Rob Zombie. Con i suoi pesanti riff di chitarra e le linee vocali maschili e femminili che si amalgamano perfettamente creando un’atmosfera cupa ed a tratti inquietante, questo pezzo resterà sicuramente impresso nella mente degli ascoltatori. Il brano vede la partecipazione di Brandon Ashley dei The Dark e di Caitlin Stokes dei Corlyx.

 

“Here In The Cold” abbassa un po’ i toni, mantenendo il sound elettronico tipico dell’artista ma unendo elementi inaspettati come l’armonica e un’atmosfera quasi da jazz club nella parte finale. Sicuramente uno dei brani più particolari all’interno dell’album. “What If” è una mid-tempo carica di emozioni e toccante perché ricorda a tratti i Linkin Park dell’ultimo periodo, portando con sé un alone di malinconia e ricordi. Un brano che arriva dritto all’anima dell’ascoltatore, avvolgendolo in un turbine di forti emozioni. “Will You Feel Sorry?” racchiude in sé atmosfere contrastanti fatte di orchestrazioni che riportano con la mente agli Asia ma mantenendo il caratteristico cantato distorto ed elementi più tipici dell’elettronica. Sicuramente una piccola perla all’interno dell’album che non fa che dimostrare la voglia dell’artista di mettersi in gioco. “Outside” in conclusione è una vera bomba adrenalinica. Il contrasto tra strofe “calme” che esplodono poi in un ritornello urlato quasi rabbiosamente rende il brano dinamico e mai banale o noioso, davvero un ottimo modo per chiudere questo nuovo lavoro in studio.

 

NeroArgento con “Circles” rispolvera le sue origini industrial aggiungendo la giusta dose di sperimentazione, dimostrando la sua maturazione come artista e il desiderio di rendere il proprio sound più attuale mantenendo fede alle sue radici. Un album accattivante che riserva nuove sfaccettature ad ogni ascolto e che suscita curiosità senza mai essere monotono, fornendo sempre nuovi elementi e sorprese ad ogni brano.

 

 

Tracklist:

01. Inside

02. Heisenberg

03. Shed My Skin (Featuring Brandon Ashley and Caitlin Stokes)

04. Circles

05. Here In The Cold

06. Zen

07. Coming Home

08. What If

09. Will You Feel Sorry?

10. Not My Turn

11. Outside

 

 

Line-Up:

NeroArgento – Vocals, Instruments, Musical Arrangement

 

 

Link Utili:

www.facebook.com/alessioneroargento

www.instagram.com/aleneroargento

twitter.com/aleneroargento

www.neroargento.info

www.youtube.com/channel

Facebook Comments
4.5