Sky Arte presenta Amy Winehouse: Back to Black ‒ Classic Albums Mercoledì 30 settembre – ore 21:15 

 

“Back to Black”, il secondo album di Amy Winehouse uscito nel 2006, è entrato nella storia della musica e ha ufficialmente elevato a star internazionale la cantante inglese. Il documentario della serie Classic Albums in onda stasera alle ore 21.15 in prima visione su Sky Arte e in streaming su NOW TV ne ripercorrerà la storia a partire dalla sua genesi.

 

Grazie a una serie di filmati inediti, conosceremo non solo le fasi di realizzazione dell’album, ma lo stato emotivo e mentale di Amy Winehouse mentre lo scriveva, il tutto attraverso le sue stesse parole e i ricordi e le riflessioni di alcune sue amiche, del suo primo manager Nick Shymansky e dei musicisti che parteciparono al disco, in particolare i produttori Mark Ronson e Salaam Remi.

 

Se il punto di partenza fu il suono ottenuto negli anni Sessanta da Phil Spector con alcuni gruppi femminili dell’epoca (tra cui The Ronettes, che la Winehouse definisce “le mie preferite”), Ronson spiega come a quell’elemento e a un costante riferimento alle atmosfere Motown si sia voluto aggiungere un tocco pop moderno.

 

Acclamato dalla critica e dal pubblico, Back to Black contiene brani che sono diventati i cavalli di battaglia della indimenticata cantante dalla voce soul. Rehab, Love is a losing game, You know I’m not good, Tears dry on their own e la title track sono rimasti per mesi nelle classifiche dei singoli più venduti.

Facebook Comments