LINEA

Fuori Mercato

Ammonia Records

Release Date: 16 Ottobre 2020

 

 

I Linea ripercorrono trent’anni di attività con il nuovo album “Fuori Mercato”, un viaggio attraverso tredici brani di repertorio, alcuni mai suonati o mai pubblicati, rivisitati e modernizzati ed un inedito. Dal 1989 ai giorni nostri, un importante evoluzione e maturazione del sound ha fatto sì che la band trovasse una nuova via per arrivare alle orecchie ed ai cuori di ascoltatori di ogni tipo, espandendo gli orizzonti ben oltre combat rock e punk. A proposito dell’album, i Linea dicono: “Rappresenta in pieno ciò che siamo nel 2020, ciò che volevamo fare e ciò che ci sentivamo di fare, nessun altro disco sarebbe stato possibile”.

 

L’album si apre con “Nuovo Rosso”, una ballad strumentale e malinconica che trasmette un toccante messaggio e che sottolinea quanto il cambiamento debba partire da dentro, ma soltanto se si crede sia possibile e se ci si impegna perché ciò avvenga. La titletrack “Fuori Mercato” con il suo funky che ricorda a tratti l’indimenticabile Rino Gaetano, unito a piccoli assoli di chitarra più rockeggianti, è un brano catchy, ironico e coinvolgente che è quasi un manifesto per la band. Il brano parla della volontà di non essere inseriti sotto un’etichetta, di non essere omologati o discriminati, e di sentirsi fieri di essere appunto “fuori mercato”. “Corto Maltese” è un brano che sicuramente spicca all’interno dell’album per il suo sound latineggiante e trascinante che rimanda con la mente ad afose giornate iberiche, quasi come se si stesse passeggiando per le vie di una polverosa città.

 

“L’ultimo Dei Re” è un’iconica ballad che tratta della tragica strage di Capaci che vide la morte di quattro persone tra cui Giovanni Falcone, da sempre attivo nella lotta contro la mafia. Un brano toccante, una vera perla di questo album, che mitizza la figura del magistrato e del suo coraggio nell’affrontare sempre a testa alta un pericolo così grande. “Frontiera” vede la partecipazione di Davide “Prais” Calesini nella parte rappata, un pezzo che vede un abbraccio tra hip-hop e chitarre che si avvicinano al desert rock e al blues in un connubio perfetto tra moderno e vintage che rimane impresso nella mente. “Rumore” è l’unico brano inedito dell’album. Le linee strumentali avvolgono perfettamente il cantato e lo accompagnano, in questo finale della storia che la band ha voluto raccontare e che parla di tutte quelle emozioni che la musica è capace di trasmettere a chi la sa ascoltare.

 

 

I Linea con “Fuori Mercato” trasportano gli ascoltatori in un viaggio, raccontando attraverso i brani la loro storia. Mantenendosi ben saldi alle radici combat rock, riescono perfettamente nell’intento di modernizzare il loro sound con tocchi più indie, a tratti new wave e funky senza mai sfociare in qualcosa di già sentito o scontato. Un album che riesce a sorprendere ad ogni singolo brano per la varietà di influenze e generi diversi che i Linea sono riusciti a rendere propri, insieme alle molteplici emozioni trasmesse attraverso i testi. La band afferma: “Fuori mercato lo siamo sempre stati, determinati a seguire solo ed esclusivamente il nostro istinto senza mai cercare vie di comodo. Ciò che qualcuno ha identificato come un limite è per noi un pregio: siamo sempre stati interessati alla musica più che alle etichette dettate dalla moda. Fieramente eterogenei. Fuori mercato sempre e comunque, con l’orgoglio di restarci ancora”, confermando in pieno ciò che si può ascoltare in questo nuovo lavoro.

 

 

Tracklist:

01. Nuovo Rosso

02. Terra Libera

03. Fuori Mercato

04. Push

05. Campesinos

06. The Correct Use Of Religion

07. Corto Maltese

08. Ritorno

09. Palomar

10. L’ultimo Dei Re

11. Frontiera

12. Pensavo Con Te

13. Tienanmen

14. Rumore

 

 

Line-Up:

Gianmarco “Gimmy” Pirro – Vocals, Backing Vocals, Guitar, Acoustic Guitar

Federico “Brat” Bratovich – Vocals, Backing Vocals, Guitar, Acoustic Guitar, Keyboards

Silvio Calesini – Bass

Massimo Longhi – Drums, Percussions

Davide “Prais” Calesini – Rap in “Frontiera”

Filippo Andreani – Voice in “Pensavo Con Te”

Davide Lasala – Additionals

 

Link Utili:

www.facebook.com/LINEAcombatrockband

www.instagram.com/officiallinea

Facebook Comments
4.5