Maysnow

The Unexpected

B District Music

Release date: 23 ottobre 2020

 

 

I Maysnow sono una band salentina fondata a Lecce nel 2016 dalla mente di Daniele Rini (Ghost of Mary, Silvered). Nel corso degli anni il gruppo ha intrapreso un’intensa attività live in alcune regioni del nord e del sud Italia; inoltre ha partecipato alla finale del contest nazionale “Sanremo Rock”, sul prestigioso palco dell’Ariston di Sanremo. Lo stile peculiare dei Nostri è singolare e creativa commistione di sonorità Post Grunge e sfumature Metal di impronta nordica, rivisitata in chiave acustica.

 

“The Unexpected” è il nuovo album in uscita il 23 ottobre 2020 per la nuova etichetta discografica B District Music, distretto 8. L’opera è il risultato di una lunga gestazione, infatti il processo creativo inizia nel 2015; il full-length consta di dieci brani per un totale di circa cinquanta minuti di musica. L’artwork, fortemente evocativo e visionario, è stato realizzato dal celebre disegnatore e fumettista Daniele Serra.

 

“The Unexpected” scandaglia gli abissi dell’animo portando alla luce sentimenti atavici e primordiali che accomunano universalmente gli esseri umani: la paura, l’angoscia e il senso di perdita generati dalla morte; il disco è infatti dedicato a Mimmo Angelini, caro amico scomparso nel 2014, per metabolizzare e interiorizzare il lutto ed esorcizzare il dolore.

 

Proprio questo dolore, sordo ed assordante allo stesso tempo, viene descritto magistralmente dal tappeto sonoro che delinea atmosfere opprimenti, cupe ed oniriche. L’album è profondamente dark, con sonorità ipnotiche in cui si mescolano distorsioni, chitarre Acid, stratificazioni Progressive ed inserti acustici, insieme all’elemento classico dato dalla presenza di pianoforte, violino e violoncello. Alcuni brani della tracklist, come “The Circle of Unexpected”, con incursioni melodiche rappresentano la luce che si contrappone al buio, simbolo della nascita, della vita che si rinnova incessantemente.

 

Nella serie troviamo alcuni brani in grado di rappresentare l’essenza dell’intera opera: la gotica “Moving Mouth” è un brano fortemente espressivo e dalla struttura circolare che evoca paesaggi tormentati ed oscuri; “Echoes of Rain” denota un repentino cambio di registro e ha come introduzione un giro di basso che delizierà i fan dei Cure, un brano energico e dalle ritmiche decise e dai forti richiami Post Grunge.

 

Con “The Unexpected”, i Maysnow realizzano una delle migliori uscite italiane del 2020, un progetto impeccabile sotto tutti i punti di vista, dalla composizione alla produzione dai suoni puliti; un disco di grande spessore che denota cura dei dettagli e profonda ricerca stilistica.

 

 

Tracklist:

1. Black Marble

2. Echoes of Rain

3. I Drift

4. Orchid

5. Moving Mouth

6. The Circle of the Unexpected

7. The Secret Door

8. Dawn of September, Pt. 1

9. Misty Morning

10.White Marble

 

Line Up:

Daniele Rini – voce

Roberto Vergallo – chitarre

Nicola Lezzi – basso

Antonio De Rubertis – tastiere

 

Link Utili:
maysnow.it
facebook.com/maysnowmusic
instagram.com/maysnowmusic
youtube.com/channel/Maysnow

Facebook Comments
4.5