Jeff Scott Soto
Wide Awake (In My Dreamland)
Frontiers Music srl
Release date: 6 Novembre 2020
A 3 anni dal bellissimo “Retribution” ritorna il magnifico Jeff Scott Soto con il suo nuovo album intitolato “Wide Awake (In My Dreamland)”. Il frontman americano, tra i più prolifici in assoluto (basta guardare i suoi lavori con Sons Of Apollo, W.E.T., S.O.T.O., Talisman, Eyes, Takara, etc), ancora una volta riesce a conquistare il cuore dei suoi fan con un lavoro intriso di passione, sentimento e amore per la musica. In questo ultimo disco il buon Jeff mischia un poco le carte in tavola, ma il risultato finale non cambia. Innanzitutto la collaborazione a livello di produzione e songwriting con il nostro Alessandro Del Vecchio (se vi ricordate Jeff fu ospite sul primo cd degli Edge Of Forever) dona una veste più dinamica alle canzoni, in secondo luogo la prestazione dietro alla sei corde di Fabrizio Sgattoni (vero e proprio portento che raccoglie in maniera egregia l’eredità lasciata da due chitarristi del livello di Jorge Salan e Howie Simon). Rimane della partita il funambolico batterista Edu Cominato (Tempestt, S.O.T.O., Geoff Tate) con il suo drumming preciso e potente. Ulteriore interesse e poi dettato dalla presenza del bonus cd con la registrazione della data di Soto all’ultimo Frontiers Rock Festival.
“Someone To Love” apre le danze con i suoi suoni alla W.E.T. e il suo ritmo sostenuto. Le ampie linee melodiche supportano in maniera perfetta il refrain, che come al solito ti si stampa in testa al primo ascolto. “Mystified” è ben bilanciata tra inflessioni Talisman e S.O.T.O., mentre la Journey oriented “Love’s Blind” colpisce nel segno grazie alla sentita interpretazione di Jeff e le chitarre “urlanti” in puro stile 80’s. “Without You” è un lento solenne che richiama l’epicità dei suoi trascorsi con Malmsteen. Mentre “Lesson Of Love” possiede il trademark delle sue composizioni soliste mettendo l’accento sulla grande cura dei cori. La consueta ispirazione nel ritornello la rende uno dei pezzi migliori. “Paper Wings” tende a riproporre i suoi trascorsi con Axel Rudi Pell .
“Love Will Find Away” è un pezzo avvolgente grazie alle contaminazioni alla Nuno Bettencourt della chitarra. Poi arriva il capolavoro. “Between The Lines” è un pezzone da 10 e lode che sembra arrivare direttamente dagli anni ’80. Il rifacimento a queste sonorità non risulta essere anacronistico ma assume sempre più certezze fino allo splendido solo e trovando il suo perché nell’inarrivabile ritornello. “Living In A Dream” ci catapulta ancora nell’universo W.E.T. ammagliandoci con la bellezza degli intrecci vocali e la grande suggestione trasmessa. La title track “Wide Awake (In My Dreamland)” con la sua malinconia e la forte connotazione epica è l’ennesima dimostrazione della qualità di questo grande artista. “Desperate” con le sue tinte oscure e a tratti tormentate ci riporta in mente il sound dei Sons Of Apollo.
“Wide Awake (In My Dreamland)” è l’ennesimo album senza punti deboli di uno dei migliori frontman degli ultimi 30 anni. Rispetto a produzioni più recenti risulta avere maggiori sfaccettature, abbracciando suoni e stili più variegati che comunque hanno come comune denominatore la grande propensione di Jeff nello scrivere grandi canzoni. Canzoni che trasudano la sua assoluta dedizione alla musica. Non trascurate il secondo dischetto perché in un periodo come questo, dove i live sembrano sbiaditi nel tempo, Jeff e compagni ci mostrano cosa vuol dire calcare un palco.
Track List cd 1
01 Someone To Love
02 Mystified
03 Love’s Blind
04 Without You
05 Lesson Of Love
06 Paper Wings
07 Love Will Find A Way
08 Between The Lines
09 Living In A Dream
10 Wide Awake (In My Dreamland)
11 Desperate
Track List cd 2 live
01 Drowning
02 21St Century
03 Believe In Me
04 Look Inside Your Heart
05 Eyes Of Love
06 Band Intros
07 Soul Divine
08 Our Song
09 Holding On
10 I’ll Be Waiting
11 Stand Up Feat. Dino Jelusick
Line Up:
Jeff Scott Soto – vocals
Edu Cominato – drums
Fabrizio Sgattoni – guitar
Alessandro Del Vecchio – keys/bass/guitar/backing vocals
August Zadra – backing vocals/lead guitar on “Between The Lines”
Link
www.facebook.com/JeffScottSoto
www.instagram.com/jeffscottsotoofficial