NDM

Non so se avete presente

MANINALTO! Records

Release date: 13 novembre 2020

 

 

Gli NDM (Nuono Disordine Mondiale) sono una giovane band Indie Rock italiana, fondata a Roma nel 2012. La formazione comprende Aldo Onori alla voce e alla chitarra elettrica, Giulio Colletti alla batteria e Valerio Pistilli al basso. Nel 2017 la band accoglie il chitarrista Giulio Scipioni. Il Debut Album è “All’inferno” (2018) che ottiene un discreto successo di pubblico e critica.

 

“Non so se avete presente” è il secondo l’EP dei Nostri, in uscita il 13 novembre con la label MANINALTO! Records. Ad anticipare l’album il singolo “Indieota”. I cinque brani della serie sono diretti e incisivi: come bombe al vetriolo, affrontano temi scomodi con testi taglienti, di immediata comunicatività e sagace umorismo. Lo stile musicale è caratterizzato da ibridazioni, ottima sezione ritmica, distorsioni e un calibrato equilibrio tra elemento “heavy” e momenti di ampio respiro.

 

La seconda fatica dei Nostri si contraddistingue per una maggiore ricerca nei testi e nelle sonorità, che esplorano territori diversi, sempre mantenendo il proprio tratto stilistico distintivo. I temi fondamentali sono il rapporto dell’individuo con la società, la vacuità delle consuetudini comuni e il labile confine tra ragione e follia, come nei brani “Elettroshock” e “Cattiva Madre” – uno dei brani più di impatto della serie – che cattura l’ascoltatore dalle prime note grazie ad una coinvolgente intro di basso.

 

Degno di nota è anche il brano “Onde danzanti”, con un testo scanzonato ed ironico in perfetta armonia con le sonorità sferzanti e le ritmiche decise dell’esecuzione. A chiudere la composizione il brano “Giostra”, la rappresentazione visuale del circolo infinito fatto di ansie e paure che si susseguono lungo il lento ma inesorabile scorrere della vita. Con sapiente gioco del linguaggio e frasi acide quanto lapidarie, uno dopo l’altro, i brani della serie scardinano e il perbenismo, i luoghi comuni e le convenzioni sociali.

 

“Non so se avete presente” è un album godibile ed intelligente, che sbeffeggia con grande sarcasmo ed ironia le idiosincrasie del quotidiano.

 

Tracklist:

1. INDIEOTA

2. ELETTROSHOCK

3. CATTIVA MADRE

4. ONDE DANZANTI

5. GIOSTRA

 

 

Line Up:

Aldo Onori voce e chitarre

Giulio Scipioni – chitarre

Valerio Pistilli – basso

Giulio Colletti – batteria

 

Link Utili:

facebook.com/NDMBand
instagram.com/ndmband
youtube.com/channel/NDMBand
open.spotify.com/artist
maninalto.org
youtube.com/user/MANINALTOxxxRECORDS

Facebook Comments
4.5