Il navigato cantante statunitense Joseph Wlliams, voce dei TOTO, rilascerà il nuovo album “Denizen Tenant”, che uscirà il 26 febbraio via The Players Club/Mascot Label Group. Il primo singolo estratto dal vocalist di Santa Monica ha per titolo “Never Saw You Coming”, e lo si può ascoltare tramite l’official video posto a seguito della presente news.

 

Il primo commento di Williams è in naturale riferimento all’album del quale commenta così: “Never Saw You Coming è la mia prima opportunità da secoli per mostrare il mio vero sound. Anche se l’album è una raccolta eclettica, questa ti dice quello che devi sepere per avere un vero senso del tutto; puoi vedere che direzione sta prendendo la mia voce. Tutto inizia proprio dal singolo, in più ho pensato che fosse ora di scrivere una canzone bella e sexy sulla morte! Godere..”

 

Il disco è stato autoprodotto all’infuori di “Black Dahlia” e “No Lessons”, che sono state arrangiate e prodotte da Jay Gruska e mixate da Dave Way. Oltre ai compagni dei Toto Steve Lukather e David Paich, tra i musicisti e i cantanti che hanno contribuito alla realizzazione dell’album figurano anche gli ex membri della storica band losangelina quali Simon Phillips, Leland Sklar, Lenny Castro e Nathan East. Come l’album di Lukather, anche quello di Williams presenta sia brani inediti che cover tra le quali spiccano “If I Fell” dei Beatles, che Joseph cita come l’unica canzone specifica che gli ha insegnato il potere delle armonie e degli arrangiamenti vocali, e “Don’t Give Up” di Peter Gabriel che vede la performance speciale della figlia Hannah. In tutto il repertorio registrato, c’è un consistente contributo dei chitarristi Steve Lukather e Mike Landau insieme al percussionista Lenny Castro.

 

Riguardo a Landau e Castro il commento di Williams è il seguente: “Mike Landau suona la mia musica da quando ero un adolescente e sa cosa fare; le sue parti mi ispirano sempre, mi aiutano a passare alla fase successiva del processo di scrittura, anche Steve Lukather è cosi. Castro invece sa esattamente cosa è necessario e mi darà tante opzioni di scelta, ottengo sempre ciò che desidero. Come Landau, lavoro con Lenny da quando ero bambino”.

 

Il disco fa parte della continua e proficua collaborazione del triumvirato di Lukather/Paich/Williams. “Liberty Man” è stata scritta da Williams e Paich, con il tastierista che ha eseguito l’Hammond B3 in “Black Dahlia”, e sull’amico e collega Joseph si esprime così: “Adoro scrivere con David, su questo brano, come in molti altri, abbiamo passato ore a parlare di storia, religione, musica, letteratura, film e tanto altro, ponendoci come ragazzi entusiasti verso un argomento o un concetto per la canzone, quindi iniziamo a buttare fuori frasi, raccogliere e scartare idee, plasmare e rimodellare le melodie lungo tutto il percorso”.

 

Ci sono tanti collaboratori con profondi legami e storie con l’artista, e lasciano tutti un’impronta davvero significativa su “Denizen Tenant”, che sarà anch’esso disponibile nei formati CD, 2LP, Digitale e nella versione speciale 4LP Bundle.

 

Tracklist:

01. Never Saw You Coming

02. Liberty Man

03. Denizen Tenant

04. Wilma Fingadoux

05. Black Dahlia (feat. David Paich)

06. Don’t Give Up (feat. Hannah Ruick Williams)

07. The Dream

08. Remember Her (feat. Steve Lukather)

09. No Lessons

10. Mistress Winter’s Jump

11. If I Fell (feat. Steve Lukather)

12. World Broken

 

Steve Lukather e Joseph Williams dei TOTO pubblicheranno i loro due album solisti in contemporanea il 26 febbraio 2021 per The Players Club / Mascot Label Group.Entrambi gli artisti hanno collaborato ai due dischi. Preordini a questo indirizzo.

 

www.joeswill.com

www.twitter.com/dashlrow

Facebook Comments