Joel Hoekstra – conosciuto soprattutto per essere l’attuale chitarrista dei Whitesnake e della Trans-Siberian Orchestra (ma noto anche per l’ottimo e proficuo lavoro con i Night Ranger) – rilascerà il secondo e nuovo album del suo elettrizzante progetto targato Joel Hoekstra’s 13, battezzato col titolo “Running Games”, che uscirà il prossimo 12 febbraio tramite l’etichetta Frontiers Music. Il primo singolo estratto ha per titolo “Hard To Say Goodbye”, ed è ascoltabile grazie all’official audio posto a seguito della presente news.
Insieme al cantante Russel Allen, al bassista Toni Franklin, al batterista Vinny Appice e al tastierista Derek Sherinian, Joel riprende da dove si era interrotto col precedente album di debutto “Dying To Live”, oltre a gestire ancora una volta la maggior parte del processo creativo supervisionando la produzione, la scrittura delle canzoni e gli arrangiamenti (musica e testi), e creando la sua visione per questo potente gioiello a forti tinte hard rock; se a tutto si aggiunge il magistrale mixaggio di Chris Collier, il risultato è un classico hard anni ’70 e ’80 con l’acceso vigore del sound contemporaneo.
A seguire il breve ma chiaro ed essenziale commento di Joel: “Anni fa ho pubblicato tre album da solista, che erano principalmente musica strumentale per chitarra. Con i Joel Hoekstra’s 13 ho iniziato a lavorare con qualcosa che metta in mostra la mia produzione, la mia scrittura e l’interpretazione del genere hard rock melodico per il quale sono conosciuto”.
Come il precedente “Dying To Live”, anche “Running Games” può essere descritto come DIO’ish nella sua versione più pesante, sebbene sia anche influenzato dal suono blues dei Whitesnake e da band melodiche come Journey e Foreigner. Per quanto riguarda il primo singolo, “Hard To Say Goodbye”, Hoekstra aggiunge: “rappresenta il suono più melodico dell’album, ma i fan possono aspettarsi anche alcuni brani aggressivi”. Nel disco, dal punto di vista dei testi, Joel si concentra sulla fuga dai problemi passati e presenti fornendo interpretazioni giocose, immaginarie e serie delle situazioni.
Acclamato a lungo per il suo modo focoso e di buon gusto di suonare la chitarra, in questo album Joel Hoekstra si eleva a un livello decisamente superiore.
Tracklist:
01. Finish Line
02. I’m Gonna Lose It
03. Hard To Say Goodbye
04. How Do You
05. Heart Attack
06. Fantasy
07. Lonely Days
08. Reach For The Sky
09. Cried Enough For You
10. Take What’s Mine
11. Running Games
12. Lay Down Your Love (Bonus Track – Digital)
Line up
Joel Hoekstra (Whitesnake, Trans-Siberian Orchestra) – Guitars
Russel Allen (Symphony X, Adrenaline Mob) – Lead vocals & backing vocals
Vinny Appice (ex-Black Sabbath, DIO) – Drums
Tony Franklin (ex-The Firm, Blue Murder) – Bass
Derek Sherinian (Sons Of Apollo, Dream Theater, Black Country Communion) – Keyboards
Jeff Scott Soto (Sons Of Apollo, Trans-Siberian Orchestra) – Backing vocals
Special Guests:
Lenny Castro (Toto) – Percussion
Chloe Lowery (Trans-Siberian Orchestra) – Backing vocals
Dave Eggar (Evanescence, Coldplay) – Cello
Katie Kresek (Adele, Five For Fighting) – Violin, viola