Come già annunciato a dicembre la power/progressive/metal/melodic band Secret Sphere pubblicherà il nuovo album “Lifeblood” il 12 marzo 2021 a favore dell’etichetta Frontiers Music. Oggi la band che vede il rientro in formazione del primo cantante Roberto Messina, ha rilasciato il video del primo singolo nonchè  title track del nuovo lavoro in studio.

 

L’album della storica band nostrana mette ancora una volta in mostra l’innato talento dei musicisti, e il gradito ritorno del cantante originale Roberto Messina. In 24 anni di brillante carriera i Secret Sphere hanno creato un costante e affidabile metal europeo epico, melodico e potente, arricchito da un’eccellente variante prog. Con una line-up rinnovata in occasione del nuovo album, la band respira aria fresca e si diverte come se fosse alla prima esperienza discografica.

 

“Ho passato gli ultimi due anni a pensare al futuro dei Secret Sphere con la consapevolezza che mancasse qualcosa; avevo bisogno di riscoprire la gioia nello scrivere musica per questa band che fa parte della mia vita da oltre vent’anni, e sono lieto di dire che ce l’ho fatta. Lifeblood rispecchia la celebrazione della gioia di comporre musica”, afferma il membro fondatore e chitarrista Aldo Lonobile

 

Il nuovo album segna anche il ritorno all’ovile del cantante originale Roberto Messina, che è stata la voce del gruppo dal 1997 al 2012. La riunione con Roberto può essere vista come un ritorno ai gloriosi albori della band, con la stessa gioia e volontà di fare musica per divertimento, e il nuovo album è il risultato di tutto questo. “Lifeblood” celebra il suono classico dei Secret Sphere con più energia, arrangiamenti esplosivi e ritornelli memorabili, un must assoluto non solo per i fan della band, ma anche per i fan in generale del metal europeo.

 

A seguire il commento di Roberto Messina:

“Lifeblood è l’album che celebra il mio ritorno nella band, alle mie vecchie e amate radici, dove mi sento libero e ispirato. Segna anche il ritorno dei Secret Sphere alle origini suonando power metal puro, energico, creativo e melodico. Dieci canzoni composte da un team di veri amici, con un’attitudine divertente a tinte metal, performance esaltanti e produzione killer. Iniziamo con la title-track diretta e aggressiva, che include composizioni più strutturate e atmosfere sognanti, il tutto con il filo conduttore di riff e ritornello orecchiabili che rimarranno impressi nella memoria. Quello che abbiamo cominciato più di vent’anni fa è più forte che mai oggi!”.

 

“Lifeblood” sarà disponibile nelle versionei CD, LP e Digital. Pre-order/save “Lifeblood” QUI 

 

 

Tracklist

01. Shaping Reality

02. Lifeblood

03. The End Of An Ego

04. Life Survivors

05. Alive

06. Against All The Odds

07. Thank You

08. The Violet Ones

09. Solitary Fight

10. Skywards

11. The Lie We Love

 

 

Line-up

Roberto Messina – Voice

Aldo Lonobile – Guitars

Andrea Buratto – Bass

Gabriele Ciaccia – Keyboards

Marco Lazzarini – Drums

 

 

I Secret Sphere nascono nell’estate del 1997 da un’idea del talentuoso chitarrista Aldo Lonobile. La band ha poi debuttato nel 1999 con “Mistress Of The Shadowlight” e da allora, quello con i loro album, è stato un appuntamento fisso nella scena europea con le pubblicazioni di “A Time Nevercome” nel 2001, “Scent Of Human Desire” nel 2003, Heart & Anger” nel 2005, “Sweet Blood Theory” nel 2008, “Archetype” nel 2010, “Portrait Of A Dying Heart” nel 2012 e “The Nature Of Time” nel 2017. Nel corso degli anni la band è stata in tour con King Diamond e Gamma Ray e ha suonato nei vari festival di tutta Europa. Il membro fondatore Aldo Lonobile è anche un produttore di successo, tra gli album prodotti spiccano quelli per artisti quali la nuova band di Zachary Stevens (TSO, ex Savatage) Archon Angel, Geoff Tate (ex Queensryche) e Timo Tolkki (ex Stratovarius).

 

www.facebook.com/secretsphere

www.instagram.com/secretsphere

Facebook Comments