Il cantante e cantautore britannico Gary Hughes ha dato annuncio del suo nuovo album solista “Waterside”, che vedrà l’uscita il prossimo 12 marzo tramite l’etichetta Frontiers Music; ha altresì rilasciato il video della title track in qualità di primo singolo.
L’artista di Manchester ha svelato anche l’uscita di una raccolta in doppio album intitolata “Decades”, che comprende tre decenni dei suoi lavori solisti in versione rimasterizzata, e che offre alcune delle migliori canzoni tratte da “Precious Ones”, “Veritas”, “Once And Future King Parts I e II” e dalla sua pubblicazione omonima “Gary Hughes”; sono incluse anche alcune tracce rare che sono state pubblicate nel singolo “In Your Eyes” uscito per il Giappone. “Decades” è un album che racconta le sue influenze e tante esperienze aprendo le porte al passato e, al tempo stesso, dando un deciso sguardo al futuro.
Questo l’esaustivo commento di Hughes in riferimento sia al nuovo album che al singolo:
“È fantastico rivestire i panni di cantante solista per un po’, le canzoni del mio nuovo album sono piene di luci e ombre, molto più leggere rispetto ai lavori rock con la band dei Ten. Viviamo in tempi molto difficili, così ho provato a creare un pezzo melodico e aoreggiante che potesse sollevare gli spiriti e consentire un po’ di necessaria evasione. C’è sicuramente un fattore di benessere nelle dieci tracce e spero davvero che i fan le aprezzino, il suddetto fattore positivo non è mai così diffuso come nella canzone e nel video di Waterside”. Hughes continua a spiegare come segue: “Il video di Waterside è molto diretto con giacca, jeans e Fender Telecaster, una fetta anglo-americana che abbraccia la metà degli anni ’80 e il periodo d’oro del rock melodico rilassante, ci è piaciuto immensamente realizzarlo!”.
Nel corso dei tre decenni di musica, Gary Hughes si è affermato come uno dei migliori cantanti e cantautori di Melodic Rock/Hard Rock in Inghilterra; compresi i 14 album da studio con i Ten, un’opera rock (in due parti) e molto altro ancora, il lavoro che ha accumulato durante la sua carriera è davvero impressionante. Il nuovo album solista, “Waterside”, segna il tanto atteso ritorno al rock melodico, e ad assisterlo nella realizzazione sono stati i suoi compagni dei Ten, ovvero il chitarrista Dann Rosingana e il batterista Darrel Treece-Birch, con David Rosingana presente al basso e Karen Fell e Scott Hughes ai backing vocals.
Se ti piace il British Melodic Rock, non cercare oltre, “Waterside” è un fantastico esempio di quanto possa essere davvero sorprendente lo stile griffato Gary Hughes.
“Waterside” Tracklist:
01. All At Once It Feels Like I Believe
02. Electra-Glide
03. Lay Down
04. The Runaway Damned
05. Screaming In The Half Light
06. Waterside
07. Vide Show
08. Save My Soul
09. Seduce Me
10. When Love Is Done
Line-up:
Gary Hughes – Lead Vocals, Backing Vocals, Guitars
Dann Rosingana – Lead Guitar
David Rosingana – Bass Guitar
Darrel Treece-Birch – Keyboards and Drums
Karen Fell – Backing Vocals
Scott Hughes – Lead and Backing Vocals
“Decades” Tracklist:
CD1
01. First Light
02. Wrecking Machine
03. Perfect Ten
04. In Your Eyes
05. Veritas
06. Dragon Island Cathedral
07. The Night The Love Died
08. The Thing Of Beauty
09. Seducer
10. Look At The Rain
11. It Must Be Love
12. We Walk With Angels
13. Heart Of A Woman
14. The Everlasting Light
15. Precious Ones
CD2
01. Blonde Angel 93′
02. I Won’t Break Your Heart
03. Give My Love A Try
04. The Colours Of My Life
05. Divides We Fall
06. All I Want Is You
07. Wide Awake In My Dreamland
08. There By The Grace Of the Gods (Go I)
09. Lies
10. The Miracle Is You
11. Be My Fantasy Tonight
12. This Time
13. Synchronicity
14. All Fall Down