STRAWMAN & THE JACKDAWS

 F∇ X

Autoproduzione

Release Date: 22 Gennaio 2021

 

 

Strawman & The Jackdaws è un progetto con sede a Dublino che mescola le diverse influenze musicali dei componenti per creare qualcosa di innovativo e molto particolare. “F∇ X”, preceduto da due singoli usciti nel 2019, è l’EP di debutto del quale la band dice: “Volevamo questo EP fosse un viaggio e che lasciasse la possibilità ad ogni ascoltatore di scoprire il proprio significato ed il proprio cammino all’interno di esso. La nostra priorità era di immergere i ‘viaggiatori’ all’interno di una sorta di bolla che potesse far loro sperare che, a prescindere dallo sforzo, ci sarà sempre qualcosa su cui contare e in cui credere, una luce simbolica che emerge dalle ombre”.

 

In apertura la strumentale titletrack “F O X” con il suo infrangersi di onde iniziale ed esplosioni di synth, già trasporta gli ascoltatori in un mondo nuovo. Con la sua semplicità ed al contempo ricchezza di dettagli, avvolge in una spirale di emozioni che sollevano gli animi. “Field of Wonders” con la sua partenza atmosferica ed incalzante, i cui cori circondano ed accompagnano nell’ascolto, è un vero mix di sensazioni in cui si possono trovare moltissime influenze musicali diverse senza mai trovare il brano confusionario, banale o noioso. “Swallow” si discosta completamente dal precedente brano, una sferzata di energia che fa trasparire la vena più folk del sound. Una ventata di freschezza che dimostra la versatilità e particolarità della band, capace di essere a proprio agio in canzoni così differenti tra loro senza forzature e senza destabilizzare gli ascoltatori nel passaggio da un brano all’altro. “Precious Star” alterna momenti di pura dolcezza, quasi come una ninna nanna cantata a luci soffuse, a momenti di gioa travolgente e contagiosa che fanno venire voglia di ballare. Probabilmente il brano più particolare e coinvolgente dell’EP, che riesce a trasmettere al contempo sensazioni molto diverse fra loro, lasciando l’ascoltatore sopraffatto. A conclusione di questo viaggio “Knock on Wood”, un brano che riporta nuovamente alle atmosfere folk, inframezzate da grandi armonie avvolgenti. La parte finale, corale e quasi cinematica, arriva dritta al cuore lasciando alla fine del viaggio un grande bagaglio di emozioni nell’ascoltatore.

 

Con “F∇ X” gli Strawman & The Jackdaws presentano con audacia al mondo della musica un biglietto da visita che fa trasparire chiaramente tutta la loro versatilità brano per brano. La poliedricità e la profonda complicità della band è dimostrata dall’abilità di armonizzare toni allegri e giocosi accompagnati al contempo da temi profondi e metafore cariche di significato. Un album che è un vero e proprio viaggio travolgente all’interno delle emozioni, in cui ogni ascoltatore si può identificare, scoprendo le proprie personali sfaccettature ad ogni singolo brano.

 

Tracklist:

01. F O X

02. Field of Wonders

03. Swallow

04. Precious Star

05. Knock on Wood

 

Line-Up:

Riccardo Ranzani – Vocals, Guitar

Jacopo Stofler – Guitar

Michael Reolon – Drums

Rory Fleming – Saxophone, Synths

Niall Stewart – Bass

 

Link Utili:

Instagram – Facebook –  Spotify – YouTube

Facebook Comments
4.5