3 DREAMS NEVER DREAMT 

Another Vivid Detail

My Kingdom Music

Release Date: 5 febbraio 2021

 

<<Venghino signori, venghino! Il grande circo è arrivato in città…>> ed è lieto di presentarvi il nuovo album della band milanese 3 dreAms neVer Dreamt tramite My Kingdom Music; dopo il primissimo disco autoprodotto, “A Vanishing Day” del 2012, eccoci approdare nel 2021, a distanza di 9 anni, al secondo concept album, “Another Vivid Detail”, come prosieguo del primo. Anche qui, nulla è lasciato al caso! E come per il precedente, riecco ricomparire le tre lettere maiuscole A V D, presenti nel nome della band, pure nel titolo di quest’ultimo disco. Estetismo, surrealismo, avanguardismo e ricercatezza pure per la scelta dalla data di pubblicazione, i cui ultimi due numeri sono invertiti 2012 e 2021 non per puro caso, sono gli elementi fondamentali a livello musicale e concettuale di questa nuova opera di prog metal tendente al gothic, che era iniziata con il primo, continua con questo e proseguirà col prossimo album.

 

 

L’idea del concept, ideata nel primo disco, la si percepisce non solo dalla presenza degli stessi personaggi del primo, ma pure da un continuum melodico e corale, grazie al contributo di Mattia Stancioiu, che ha provveduto al missaggio, alla masterizzazione e alla produzione presso i suoi Elnor Studios, oltre che all’artwork dell’album e alla partecipazione come voce narrante in alcune tracce, tra cui in “The Black Dressed Clown” e “The Ballad Of A.”, due perle all’interno dell’opera.

 

L’album, contenente 11 tracce, è stato già presentato al pubblico con i primi due sigoli corredati di video: “The Poet” uscito a dicembre e il recente “Save Me From Myself”, ricco di enfasi e grande teatralità sia a livello sinfonico che vocale. Ma il biglietto da visita del disco viene affidata all’irruente “Interconnections” per l’intro tipica da spettacolo circense che prosegue con melodie e riff di chitarra che richiamano alle sonorità degli inglesi Anathema; seguono poi le tracce citate prima: la malinconica “The Black Dressed Clown”, in cui la vocalità del cantante Gianluigi Girardi si spinge in maniera così fluida come se si trattasse dei fraseggi canori alla Geoff Tate dei primi Queersryche, e “The Ballad Of A.”, dai toni cupi ma decisamente energici e coinvolgenti.

 

La canzone successiva “May” riprende la tipica malinconia doom e gothic, dove però sono inseriti elementi prog trascinanti; e il duetto con la voce femminile di Ilaria Esposito in “The Dance” è perfetto nella sua esecuzione, tanto da richiamare come impostazione e orchestrazione le performance della nostra beniamina di casa, Cristina Scabbia dei Lacuna Coil, e pure di Anneke van Giersbergen, quando militava nei The Gathering; con “3:46 The Moon Of The Last Day” invece si dà il via all’introspezione più marcata dovuta ai ritmi cadenzati della sezione ritmica.

 

Se “Interconnections” apriva balzanzosa l’album, la title track “Another Vivid Detail” invece lo chiude, dissolvendo la melodia con eleganza , quasi a calare il sipario. E con questa ultima canzone siamo arrivati ai saluti finali, come se si trattasse dei titoli di coda in un film. <<Signore e Signori, ladies and gentleman, mesdames et messieurs, lo spettacolo è finito!>>

 

Ma, per la verità, per noi lo show continua lo stesso con l’ascolto di tutto “Another Vivid Detail” degli 3 dreAms neVer Dreamt, comodamente seduti sul divano di casa, prima di poterci pregustare dal vivo al più presto questo vero e proprio spettacolo circense di impronta avanguardista di cui la band è ben capace!

 

 

Tracklist:

1. Interconnections

2. The Black Dressed Clown

3. The Ballad Of A.

4. May

5. The Dance

6. J. Doe

7. The Antipodist

8. 3:46 The Moon Of The Last Day

9. The Poet

10. Save Me From Myself

11. Another Vivid Detail

 

Line-up:

Gianluigi Girardi: lead, back up and acting vocals

Andy Signorelli: lead and rhythm guitars, keyboards

Andrea Rendina: lead and rhythm guitars

Maria Torelli: bass guitar and double bass

Davide Martinelli: drums

 

Guest musicians:

Ilaria Esposito: female vocals on “The Dance”

Mattia Stancioiu: acting vocals on “The Black Dressed Clown” and “The Ballad Of A.”

 

Link:
facebook.com/3dreamsneverdreamt
soundcloud.com/3dreamsneverdreamt
twitter.com/mykingdommusic

 

Facebook Comments
4