CONDIVIDI

I RIO: giovedì 23 aprile live a Roma a L'ASINO CHE VOLA

 

L’Asino che Vola presenta i RIO, nell’unica data romana del loro nuovo tour. Dopo 6 mesi di pausa artistica “che sembravano un’eternità”, i RIO tornano pieni di novità con l’arrivo della bella stagione. Dopo 11 anni di carriera e 5 album, esce il best of “MARELUCE 2004/2015“: la loro prima raccolta in 10 anni di musica, racchiusa in un doppio album. Due cd, 36 tracce, di cui 32 canzoni storiche e 4 inediti.

E poi, chiaramente, ci volevano i concerti. Nasce così “MARELUCE TOUR“, una serie di date che hanno toccato diverse città d’Italia, dando la possibilità a tutti di ritrovarsi nei pressi di un palco.

Quella del 23 aprile a L’Asino che Vola di Roma è la penultima data del “Mareluce Tour”, che vedrà la storica band sul palco del locale live più attivo della Capitale ripercorrere grandi successi come IL MOVIMENTO DELL'ARIA, COME TI VA, PEZZO DI CIELO, MEDITERRANEO, GIOIA NEL CUORE .


 IL RITORNO DEI RIO CON IL “MARELUCE TOUR”

 LA TAPPA ROMANA A L’ASINO CHE VOLA

Giovedì 23 aprile ore 21.30 via antonio coppi, 12/d

 

Ingresso con consumazione 12 Euro

 

 

 

I RIO si formano alla fine del 2001: l’esordio discografico risale al 2004.

2001 – 2003 I “Del Rio” nascono dall’incontro tra Fabio Mora e Marco Ligabue, entrambi appassionati di rock’n’roll e tex-mex. Fabio dà la voce alla vena compositiva di Marco. Alle prime esibizioni live (l’esordio avviene sul palco del celebre Fuori Orario) seguono i primi consensi positivi.

2004 – Il primo singolo “Sei quella per me” viene premiato dalle radio. Esce il primo album “Mariachi Hotel” (Riservarossa Records) e comincia un vero e proprio tour che li porterà in giro per l’Italia a presentare le canzoni del disco con alcune tappe promozionali importanti come Festivalbar, Tim Tour e Cornetto Free Music.

2005  – L’attività live prosegue senza sosta, culminando con l’apertura del concerto-evento “Campovolo” di Ligabue a Reggio Emilia, di fronte a 180.000 persone.

2006  – Esce “Come ti va”, nuovo singolo che anticipa l’uscita del secondo album “Terra Luna e Margarita” (Riservarossa Records). Il brano (Top 10 su iTunes) riporta i RIO per ben 2 volte sul palco del Festivalbar.

2007  – i RIO proseguono il tour alternando show elettrici e acustici per un totale di 100 esibizioni live in un anno; aprono alcuni concerti del Tour “Soundtrack 96/06” di Elisa, si recano in Messico per uno speciale TV a loro dedicato e da “Terra Luna e Margarita” vengono estratti altri 3 singoli.

2008  – Il nuovo singolo “Voglia di te” entra nella Top 10 di iTunes. i RIO continuano il loro tour senza sosta.

2009  - “Il Gigante” è il nuovo singolo uscito il 22 aprile, in occasione della 39esima Giornata Mondiale della Terra. Una canzone inno per il nostro pianeta, tant’è che viene scelta come colonna sonora da diverse associazioni e manifestazioni ecologiche. Il brano, registrato a Impatto Zero®, vede la partecipazione di Fiorella Mannoia e Paolo Rossi.

2010 – a Gennaio i RIO vengono scelti come rock band per accompagnare 700 studenti sul Treno Della Memoria diretto ad Auschwitz, effettuando lo stesso viaggio che durante la seconda guerra mondiale, imponeva la massacrante deportazione degli internati nel campo di concentramento di Fossoli (MO) verso i lager nazisti.

A luglio esce “Il Sognatore” (Riservarossa/Sony Music), terzo album della band, anticipato dal singolo “Pezzo di cielo”.

L’ottimo riscontro di vendita del nuovo lavoro della band coincide con i primi sold-out ai concerti, uno dei quali si svolge a Bruxelles conferendo a i RIO il “titolo” di primo gruppo rock ad esibirsi all’interno del Parlamento Europeo.

2011  - Il 17 marzo esce il nuovo singolo dal titolo “150″, brano di coraggiosa ribellione dedicato all’Unità d’Italia.

Il 3 giugno “Gioia nel cuore” entra in alta rotazione radiofonica, diventando una delle canzoni italiane dell’estate, grazie al suo ritmo reggae ricco di atmosfera giocosa e spensierata, supportata da un video corale girato in spiaggia insieme a 3 attrici: Denny Mendez, Alessia Ventura e Laura Gauthier.

Il 28 Giugno esce il quarto album del gruppo emiliano: “Mediterraneo” (Riservarossa/Sony Music). Dieci tracce dai colori caldi e forti, dai testi frizzanti, delicati e decisi che dimostrano la crescita continua de i RIO. L’album raggiunge il primo posto in classifica su iTunes e viene presentato in un tour che riempie le piazze di tutta Italia confermando un consenso sempre in aumento di pubblico.

Dal 21 ottobre è in rotazione radiofonica “Mediterraneo”, il singolo che dà il titolo all’ultimo fortunatissimo album. Il 3 novembre 2011 è partito dall’Alcatraz di Milano il tour che porterà i RIO a suonare nei principali club italiani, continuando a proporre la loro musica e, come tradizione, a creare durante ogni concerto una vera e propria festa con il pubblico.

2012  - L’ 8 Giugno esce il nuovo singolo dal titolo”Banditi Pirati e Mariachi”, una dedica a tutte le persone che raccontano la loro vita tra fumi, luci e ombre della notte.

Il video è stato girato sulla Rambla dentro la “MOVIDA” Barcellonese.

Il 12 Ottobre esce su iTunes e su tutti gli store digitali il singolo “suegiù (appendaun).

2013 - Il 26 Aprile esce il nuovo singolo dal titolo”Un giorno alla volta”, il video è stato girato sulla bellissima isola di Cefalonia (Grecia) con l’attrice e modella Francesca Nironi.

Il 14 Maggio esce il quinto album “FIORI” , sempre con un occhio di riguardo verso il nostro pianeta, i RIO continuano il sodalizio nato qualche anno fa con “Lifegate”, organizzazione che si occupa di riciclaggio e riforestazione ambientale realizzando il cd “FIORI” ad “Impatto Zero”. Collaborano con “Terre Mosse”, scrivendo l’inno della rete di imprese danneggiate dal sisma del 2012 in Emilia.

Il 18 ottobre esce nelle radio “TERREMOSSE” brano dedicato all’omonima organizzazione nata dopo il terremoto del 20/29 maggio 2012 che ha colpito l’Emilia-Romagna!

I RIO decidono di effettuare le riprese del nuovo video nei paesi colpiti dal sisma, tra gli attori principali spicca la straordinaria partecipazione dello scrittore- comico- attore romagnolo, Giuseppe Giacobazzi!

2014 - Il 7 Maggio esce “CHECK-IN ONLINE” terzo singolo estratto dall’album FIORI.

Check-in Online racconta quel momento, quell’istante in cui senti di dover andare, di iniziare un nuovo viaggio. Viaggio da cui alcuni a volte ritornano. Altri invece…no