CONDIVIDI

mar

18

apr

2017

Recensione CRAZY LIXX - "Ruff Justice"

CRAZY LIXX

Ruff Justice

Frontiers Music srl

Release date: 21 aprile 2017

 

 

Non c'è modo migliore di festeggiare una ricorrenza a stelle e note se non quello di andare a impreziosire il proprio palmares discografico; ed è ciò che è stato fatto dai rockers svedesi Crazy Lixx che, per celebrare il quindicesimo anniversario della band, hanno pubblicato la quinta e prosperosa release “Ruff Justice”.

 

Un lavoro che presenta l'innesto nella line up dei due nuovi guitar player Chrisse Olsson e Jens Lundgren e che, a detta del frontman Danny Rexon, rispetto ai precedenti album propone un approccio sempre più 'all killers-no fillers', mantenendo fede incondizionata all'intramontabile melodic rock/hair metal anni '80.

 

E noi celebriamo “Ruff Justice” dando il giusto merito a dieci tracce composte con meticolosa attenzione: cori, melodie e riff di stampo catchy, ma al tempo stesso di biblica epicità tanto quanto i curatissimi assolo.

 

Si parte a mille col più classico dei pezzi da 90, ovvero il super singolo “Wild Child”: graditissimo tormentone rock declamato da un refrain eterno e da un video accattivante e 'wild' al punto giusto.

Non solo l'opener è l'emblema di un periodo quanto mai d'oro per il genere, poiché anche il carisma graffiante di “Shot With A Needle Of Love” e “Kiss Of Judas”, l'andamento euforizzante di “Hunter Of The Heart” e le due perle radiofoniche “Walk The Wire” e “Snakes In Paradise” garantiscono momenti vintage assai rigeneranti. Come da migliore tradizione passionale è stata confezionata la ballad “If It's Love”, che fa da colonna sonora a quei momenti fatti di memorabili 'baci e abbracci'. Il finale vede un tris di tracce che assumono un valore ancora più rilevante, in quanto compaiono nella colonna sonora del videogame “Venerdì 13” e per il quale sono state selezionate la confacente “XIII” e il suo sfondo avventuroso, la semi smaliziata “Killer” e infine l'avvincente “Live Before I Die”, resa tale da uno splendido tocco bonjoviano; doveroso sottolineare che il gioco è stato sviluppato da Gun Media e IllFonic, e che a breve sarà sul mercato per Microsoft Windows, Xbox e Playstation 4.

 

Estraendo il quinto asso nella manica anche il combo di Malmo ha voluto mettersi in gioco, dando vita a un album con la passione di sempre e marcandolo esclusivamente col segno di cuori.

Ricordiamo che i Crazy Lixx si esibiranno in Italia sabato 29 Aprile al Live Club di Trezzo Sull'Adda (MI), in occasione della quarta edizione del Frontiers Rock Festival.

 

 

Recensione di Francesco Cacciatore

 

Tracklist

Wild Child

XIII

Walk The Wire

Shot With A Needle Of Love

Killer

Hunter Of The Heart

Snakes In Paradise

If It's Love

Kiss Of Judas

Live Before I Die

 

Line up

Danny Rexon - lead vocals

Chrisse Olsson - guitar

Jens Lundgren - guitar

Jens Sjoholm - bass

Joél Cirera - drums

 

Link

www.crazylixx.com

www.facebook.com/crazylixx