CONDIVIDI

Recensione THE DEAD DAISIES - "Live And Louder"

 

THE DEAD DAISIES

Live And Louder

Spitfire Music - SPV

Release date: 19 Maggio 2017

 

 

Sembra che i The Dead Daisies non abbiamo proprio intenzione di fermarsi. Dopo aver aggiunto alle proprie fila un chitarrista del calibro di Doug Aldrich e dato alle stampe un deflagrante cd l'anno scorso (“Make Some Noise”), con questo “Live And Louder” proseguono la loro escalation verso il successo. Se l'ultimo lavoro ci aveva preso a pugni in faccia grazie ad una produzione potente e grezza, nel più puro spirito dell'hard rock, nemmeno questo live vi deluderà. Chiunque abbia assistito ad uno show della band di David Lowy è certamente consapevole dell'energia e del coinvolgimento che i 5 sono in grado di scatenare sul palco. Con musicisti di una classe superiore e dotati di un carisma debortante come Marco Mendoza, Brian Tichy e l'ottimo John Corabi,  non possiamo che lasciarci pervadere dall'intensità che scaturisce dal lettore, cercando di rimanere incollati alla poltrona.

 

La produzione di “Live And Louder” è poi curata in maniera esemplare enfatizzando il suono di ogni singolo strumento, ma mantenendo quello “sporco” indispensabile per accentuare l'impatto live delle canzoni. Naturalmente qualche ritocco qua e la sarà stato sicuramente fatto, ma nel complesso l'intero concerto scorre via senza mai darne l'impressione. Grazie anche alla scaletta che prende in considerazione gli ultimi due album, un nugolo di strepitose cover (rivisitate in maniera splendida), lasciando la sola “Lock N Stock” a rappresentare il loro debutto. Non resta quindi che farsi trascinare ed esaltare dalle varie “Mexico”, “Song And A Prayer”, “Make Some Noise” e “Last Time  Saw The Sun”, pezzi perfetti per essere riproposti dal vivo. Non da meno la terremotante versione di “Mainline” o le delicate melodie di “Something I Said” (con una grande interpretazione di Corabi); insomma ad ogni singola canzone si rimane impressionati dalla grande classe dei ragazzi.

 

“Live And Louder” certifica i The Dead Daisies come live band per eccellenza, incarnando lo spirito selvaggio dell'hard rock dei seventies con le melodie tipiche degli eighties. Un ulteriore motivo per acquistare questo album è l'incredibile dvd che lo accompagna contenente un documentario e una serie di chicche registrate in giro per il mondo (oltre a 4 videoclip). In più “Live And Louder” uscira in varie versioni di cui una con 2 Lp, Cd digipack + dvd, poster, un vinile in 7” rosso e vari altri gadget (in edizione limitata di 2000 pezzi). Aspettando la data italiana del 5 Giugno non possiamo che far girare ad alto volume “Live And Louder”. 

 

 

Fabrizio Tasso

 

 

Track List

01 Long Way From Home

02 Mexico

03 Make Some Noise

04 Song And A Prayer

05 Fortunate Son

06 We All Fall Down

07 Lock N' Load

08 Something I Said

09 Last Time I Saw The Sun

10 Join Together

11 With You And I

12 Band Intros

13 Mainline

14 Helter Skelter

15 American Band

16 Midnight Moses

 

 

Line Up:

John Corabi – Vocals

Marco Mendoza – Bass

David Lowy – Guitars

Doug Aldrich - Guitars

Brian Tichy – Drums

 

Link

thedeaddaisies.com

www.facebook.com/TheDeadDaisies

twitter.com/TheDeadDaisies