CONDIVIDI

Pubblicato il 20 Febbraio 2017

KURT COBAIN: oggi avrebbe compiuto 50 anni. La sua storia raccontata in un'infografica che riassume la vita e la carriera del leader dei Nirvana

Quando, nell'aprile del 1994, Kurt Cobain si tolse la vita in circostanze ancora poco chiare (al punto che tuttora si riaprono inchieste sui fatti di 23 anni fa), se ne andava l'ultima vera icona della scena rock mondiale. Fondatore dei Nirvana, personaggio-chiave e simbolo del movimento grunge partito da Seattle che mescolava l'hard-rock degli anni Settanta con le influenze metal e punk (i vari Pearl Jam, Soundgarden, Alice In Chains presero ognuno traiettorie differenti), Kurt Cobain è tuttora venerato dai rocker di tutto il mondo non solo per la sua arte, ma anche per la fragilità umana e l'integrità di uomo e artista non incline a sottomettersi ad alcun tipo di compromesso, a cominciare da quelli imposti dal successo. Soltanto tre album alle spalle, uno dei quali, Nevermind, è a tutti gli effetti un manifesto generazionale non solo per chi era giovane all'inizio degli anni Novanta, ma anche per molti che sono arrivati dopo. Il 20 febbraio del 2017 Kurt Cobain avrebbe compiuto cinquant'anni, ma la sua vita si è spezzata ormai quasi 23 anni fa nella sua abitazione di Seattle.

 

L'infografica realizzata in esclusiva per #RockRebelMagazine da Stampaprint offre lo spunto per ripercorrere le tappe essenziali nell'esistenza e nella carriera di quella che è, a tutti gli effetti, l'ultima grande icona del rock.